Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: piano di sviluppo turistico per l'Oltradige e Badia

Aumentano i posti letto per le strutture ricettive nell'Oltradige e nel Comune di Badia: la Giunta ha approvato oggi (14 marzo) il relativo piano di sviluppo turistico. Approvate anche 150 nuove piazzole per campeggi nei Comuni attorno al lago di Caldaro: i nuovi posti non potranno sorgere a meno di 300 metri dalla riva del lago.

La nuova legge urbanistica provinciale ha creato la possibilità di aumentare il contingente di posti letto nelle zone per strutture turistiche, sulla base di un preciso programma di sviluppo presentato dai Comuni. La Giunta ha discusso oggi lo schema proposto da alcuni Comuni dell'Oltradige - che chiedevano complessivamente 1840 posti letto in più - e ne ha approvati 1.200. Sempre su proposta dell'assessore Hans Berger, sono stati approvati anche 400 posti in più per le strutture ricettive del Comune di Badia, che ne chiedeva 1000.

Nel dettaglio per l'Oltradige, Appiano beneficia di 500 posti letto in più (ne aveva chiesti 800), Caldaro di 400 (e non 600), Termeno di 300 (anziché 440). Via libera della Giunta anche alla realizzazione di 150 nuove piazzole per campeggio attorno al lago di Caldaro, precisamente nei comuni di Appiano, Caldaro, Termeno e Vadena (Campi al lago): dovranno però essere realizzate, per ragioni paesaggistiche e urbanistiche, a una distanza di almeno 300 metri dalla linea di battigia del lago. I Comuni hanno comunicato di aver già raggiunto un accordo per la suddivisione del contingente di piazzole.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su