Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: contatti con il ministro Fitto sulle due leggi impugnate

"Abbiamo già avviato i contatti con il ministro Fitto e confido che troveremo una soluzione", ha annunciato il presidente Durnwalder dopo che la Giunta ha discusso oggi (14 marzo) delle due recenti impugnazioni governative di altrettante leggi provinciali. Nel frattempo la Giunta ha deciso di resistere in giudizio dopo la bocciatura di alcune parti della Legge finanziaria, che erano però state elaborate sulla base dell'Accordo di Milano.

In materia di interventi sulle addizionali, ha ribadito il presidente Durnwalder, l'Accordo di Milano siglato con i ministri Tremonti e Calderoli prevede espressamente per la Provincia la facoltà di applicare tali misure di riduzione. Per questo la Giunta, ritenendo applicabile il taglio dell'addizionale Irpef da 1,4 a 0,9%, ha deciso di resistere in giudizio davanti alla Consulta sull'impugnazione che il Governo ha fatto della Legge finanziaria provinciale 2011. Con il ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto sono già stati avviati i contatti "e confido di trovare un chiarimento e una soluzione", ha detto Durnwalder. Analogo impegno per individuare un percorso condiviso è stato espresso sulla seconda impugnazione governativa, riguardante alcuni articoli inseriti nella Legge omnibus provinciale.

In tema di riduzione delle spese di consulenza, incarichi esterni, pubblicità o di costi legati al personale e agli enti strumentali, come indicato dalla Finanziaria statale, la Giunta ha stabilito le modalità del suo intervento interno: intende applicare un taglio del 20% rispetto alle spese sostenute nell'ultimo anno, "non riferite però ad ogni Ripartizione bensì ad ogni Assessorato, che al suo interno potrà gestire eventuali priorità", ha spiegato il presidente Durnwalder. La riduzione del personale, nell'arco di cinque anni, dovrà essere del 3%. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su