Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il 16 marzo al via riesumazioni al cimitero della clinica psichiatrica a Hall in Tirolo; il 30 i primi esiti

DOPPIO INVITO - Oggi, 14 marzo 2011, viene allestito il cantiere presso il cimitero della clinica psichiatrica di Hall nel Land austriaco del Tirolo per la riesumazione delle possibili vittime dei nazisti (interventi al via mercoledì 16 marzo) a cura di un gruppo di progetto incaricato dagli ospedali TILAK. Della commissione di esperti per la rielaborazione storica fà parte anche Christine Roilo direttrice dell'Archivio provinciale. Primi esiti resi noti il 30 marzo 2011.

Nel cimitero della clinica psichiatrica di Hall, nel Land austriaco del Tirolo, dove di recente nell’ambito dei lavori di ristrutturazione dell’ospedale sono stati ritrovati in una fossa comune 220 cadaveri di vittime, testimonianza probabile di una strage compiuta tra il 1942 e il 1945 nell’ambito di un programma nazista di "eutanasia", vi potrebbero essere anche i resti di pazienti altoatesini. In passato, infatti, le persone affette da disturbi psichiatrici venivano ricoverate nella casa di cura di Pergine in Trentino, oppure, in quella di Hall in Tirolo.
La Provincia di Bolzano pone grande interesse nella rielaborazione storica delle inumazioni e per tale ragione ha inviato anche Christine Roilo, direttrice dell'Archivio provinciale a far parte della delegazione indipendente di esperti incaricata delle indagini storiche che sarà coadiuvata dal gruppo di progetto incaricato da TILAK di eseguire la riesumazione e i rilevamenti in loco.  

La riesumazione sarà avviata mercoledì 16 marzo 2011 alle ore 10.00 presso il vecchio cimitero della clinica psichiatrica a Hall in Tirolo. Alexander Zanesco, direttore scientifico degli scavi e membro della Commissione di esperti fornirà informazioni sullo svolgimento della riesumazione.

Primi esiti sulle riesumazioni saranno resi noti  mercoledì 30 marzo 2011 alle ore 10.00 presso Seminarraum 1 della Universität für Medizinische Informationstechnik UMIT all'Eduard Wallnöfer-Zentrum 1 ad Hall in Tirolo.

Dal momento che l'areale dove vengono svolte le riesumazioni non è accessibile, i respnsabili forniranno ai rappresentanti dei mass media materiale fotografico e filmico. Fino al 30 marzo non sono possibili interviste.

I colleghi dei media sono invitati a partecipare adi due appuntamenti.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su