Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Servizio civile volontario: domande entro il 18 marzo 2011

Con il servizio civile volontario (L. 64/2001) tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni, hanno l’opportunità di dedicare un anno a servizio e a sostegno di bambini, giovani e anziani o di impegnarsi in attività sociali, culturali e ambientali che potranno contribuire anche alla formazione professionale di ciascuno.

I volontari ricevono un compenso mensile netto di 433,80 euro che viene mensilmente versato sul loro conto dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Coloro che  svolgono il servizio all’estero, ricevono in più un’indennità di 15 euro al giorno (oltre i 433,80 mensili fissi). Ai volontari di servizio civile spettano 20 giorni di permesso retribuito.
Durante l’anno di servizio, i volontari godono dell’assistenza sanitaria nazionale.

L’anno di servizio civile volontario può valere come credito formativo o tirocinio nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale, ai fini del compimento di periodi obbligatori di pratica professionale o di specializzazione, previsti per l’acquisizione dei titoli necessari all’esercizio di specifiche professioni o mestieri. Anche le Università degli studi possono riconoscere crediti formativi , da essere rilasciati, per attività formative prestate nel corso del servizio.

La legge provinciale n.7, del 19 ottobre 2004 prevede che i giovani oltre a percepire 433,80 euro netti al mese, come previsto dalla legge nazionale, ricevano l’indennità di bilinguismo qualora siano in possesso dell’attestato.

In concomitanza dell’uscita dei bandi per la selezione dei volontari di servizio civile, i giovani  interessati possono scegliere personalmente dove svolgere il servizio e in quale ambito, decidendosi per un progetto di servizio civile che sceglieranno tra una molteplicità di progetti. Le domande devono essere presentate entro venerdì 18 marzo.

La "domanda di Ammissione" per il progetto prescelto deve essere presentata direttamente presso l'ente proponente.

Per tutte le altre informazioni sono consultabili i siti www.serviziocivile.it e www.provincia.bz.it/serviziocivile oppure è possibile rivolgersi all’Ufficio Affari di Gabinetto della Provincia Autonoma di Bolzano – servizio civile (Tel 0471 41 20 36) in via Crispi 3.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su