Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Cultura Socialis": appuntamento a Brunico il 18 marzo

L'iniziativa culturale del sociale il 18 marzo festeggia il suo quinto compleanno a Brunico.

L'iniziativa altoatesina "Cultura Socialis" di quest'anno si sta avvicinando al suo culmine. Nei mesi scorsi la Ripartizione provinciale Famiglia e Politiche Sociali ha raccolto su tutto il territorio provinciale iniziative e progetti particolari per il sociale, i più insoliti dei quali riceveranno un premio.

La consegna del riconoscimento e della coppa Challenge si terrà

venerdì 18 marzo,  dalle ore 9.30 alle ore 13,
a Brunico presso la Casa Michael Pacher.

Nel 2010 attraverso il sito www.cultura-socialis.it sono state inoltrate 214 indicazioni, ripartite nei settori "Informale", "Formale in ambito sociale", "Imprenditoria", "Politica a livello comunale" e "Media". 104 di queste proposte si sono poi candidate al premio "Cultura Socialis 2011".

Tra tutte le proposte pervenute, una giuria ha scelto un totale di 15 progetti, che sono stati nominati per il premio "Cultura Socialis". La giuria era composta da Walter Lorenz (Rettore della Libera Università di Bolzano), Lucia Piva e Antonio Lampis (Ripartizione cultura italiana), Carla Comploj (Servizio per la consulenza psicopedagogica e per l'integrazione - Cultura e intendenza scolastica ladina), Christina Tinkhauser (Direttrice dei Servizi Sociali Wipptal), Josef Pramstaller (Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano), Thomas Pardatscher e Armin Gatterer (Ripartizione cultura tedesca), Stefan Hofer (Presidente della Federazione per il Sociale e la Sanità), Gebhard Mair (Direttore dei Servizi sociali della comunità comprensoriale Val Pusteria), Stefan Zublasing (servizio Impresa che concilia lavoro e famiglia della Camera di commercio di Bolzano), Emanuela Diodà (presidentessa dell’associazione "Il Nostro Spazio - Ein Platz für uns"), Alberto Stenico (Presidente di LegaCoopBund), Karl Tragust e Reinhard Gunsch (Ripartizione famiglia e politiche sociali) e Willy Vontavon (Vicepresidente della Camera dei giornalisti del Trentino-Alto Adige).

Chi giunge a Brunico in occasione della manifestazione "Cultura Socialis" ha l'opportunità di conoscere non solo i vincitori di quest'anno, ma anche molti altri progetti sociali e le persone che si celano dietro di essi.

Cinque dei progetti sociali selezionati dalla giuria saranno presentati in modo dettagliato e innovativo nell'ambito della manifestazione. Questi progetti sono sostenuti da persone creative, i cosiddetti "sostenitori del progetto", che illustrano il progetto dal loro punto di vista e lo traducono in un linguaggio artistico proprio.

Un tocco particolare alla manifestazione di Brunico sarà dato dall'incontro tra Armin Gatterer e Antonio Lampis, che discuteranno sul tema "Cultura e sociale - Due mondi paralleli?". A fare da cornice musicale alla manifestazione ci penseranno Maria Craffonara e il suo gruppo viennese "Brasentina".

Da quando nel 2006 è partita l'iniziativa "Cultura Socialis", sono state documentate oltre 500 descrizioni di progetti. L'iniziativa ha promosso l'impegno sociale a tutti i livelli, ha fornito esempi e ha dato un forte risalto, anche di natura artistica. Secondo l'assessore Richard Theiner si tratta di un'iniziativa "particolarmente vicina all'utenza: l'impegno dei cittadini e delle cittadine sposta l'attenzione su interessanti progetti sociali. Il gruppo redazionale di Cultura Socialis segue con attenzione tutte le indicazioni della cittadinanza, per poi organizzare la documentazione dei progetti. Cultura Socialis dà così visibilità all'impegno sociale, stimola l'emulazione, contribuisce a rendere viva la cultura del sociale".

Attraverso "Cultura Socialis" viene dato risalto alla molteplicità di lavori e impegni sociali in Alto Adige e diventa possibile costruire reti per una cultura del sociale. La Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano sostiene dal 2008 le spese di questa presentazione artistica.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su