Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a colloquio con i commissari UE Tajani e Hahn: finanziamenti anche dopo il 2014

La collaborazione transfrontaliera tra le Regioni, i finanziamenti alle aree di montagna anche dopo il 2014: questi alcuni dei temi affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (6 ottobre) a Bruxelles negli incontri con il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani e con il commissario UE per le politiche regionali Johannes Hahn.

A margine della seconda e ultima giornata di lavori del Comitato delle Regioni, di cui è membro effettivo, il presidente Durnwalder ha incontrato a Bruxelles il vicepresidente della Commissione europea Tajani (responsabile dell'industria) e il commissario per le politiche regionali Johannes Hahn.

Con il commissario Hahn Durnwalder ha discusso del sostegno europeo alla collaborazione transfrontaliera tra le Regioni alpine e dell'impegno UE, attraverso la sua politica di coesione, a tutela della montagna e contro il suo spopolamento. In particolare si è parlato dei finanziamenti UE per il periodo 2014-2020, con la richiesta di garantire il finanziamento anche per le Regioni del Programma Obiettivo 2 Competitivitá regionale ed occupazione. "Come Regioni chiediamo che siano confermate in futuro le risorse necessarie alle aree di montagna e svantaggiate attraverso i fondi strutturali Obiettivo 2", ha spiegato Durnwalder ricordando il documento sottoscritto da 134 Regioni su 172 che chiedono la garanzia di adeguati finanziamenti europei per le aree rurali anche dopo il 2014. Il programma UE Obiettivo 2 destina all’Alto Adige mezzi finanziari per 26 milioni di euro.

Molto cordiale è stato anche l'incontro con il vicepresidente UE Tajani, con il quale Durnwalder ha fatto il punto sull'ammodernamento della linea ferroviaria Verona-Monaco e sul progetto BBT, sulla situazione economico-politica in Italia e sullo sviluppo di tecnologie e innovazione nelle PMI altoatesine. "Il commissario all'industria si è mostrato anche molto interessato al prototipo di nanosatellite sviluppato dall'ITI Max Valier di Bolzano - riferisce Durnwalder - e presto sarà nel capoluogo per conoscere da vicino questa esperienza che punta al lancio nello spazio."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su