Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder da domani a Bruxelles: incontri con i commissari UE Tajani e Hahn

La politica regionale dell'UE per lo spazio rurale, il sostegno alle piccole e medie imprese, le grandi vie di comunicazione: sono diversi i temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder affronta domani (martedì 5) e mercoledì 6 ottobre a Bruxelles nella seduta plenaria del Comitato delle regioni ma soprattutto negli incontri con i commissari UE Johannes Hahn e Antonio Tajani.

La sessione di ottobre del Comitato delle Regioni a Bruxelles coincide con gli Open Days, le giornate dedicate alle iniziative UE per informare i cittadini sulle istituzioni comunitarie, e con la Settimana europea dedicata alle Regioni e alle Città. Propria alla luce di questo fitto programma, l'assemblea del Comitato delle Regioni - di cui Luis Durnwader è membro effettivo - vede tra gli altri relatori il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso, il commissario Ue per le Regioni Johannes Hahn e Rodi Kratsa-Tsagaropoulou, la vicepresidente del Parlamento europeo.

Tra i temi sui quali i Governatori regionali sono chiamati a fornire il loro parere figurano il contributo delle Regioni alla politica ambientale e di tutela del clima, il potenziamento delle PPP (partnerships pubblico-privato) e l'Agenda digitale, che prefigura per l'Europa la più estesa copertura possibile con la banda larga. A margine dei lavori, mercoledì 6 il presidente Durnwalder ha fissato due colloqui, con il vicepresidente della Commissione europea e competente per l'industria Antonio Tajani e con il commissario Hahn. Si parlerà tra l'altro di sviluppo e sostegno alle piccole e medie imprese, di ammodernamento delle reti di comunicazione europea compresa la tratta ferroviaria tra Verona e Monaco con il BBT, della salvaguardia dello spazio rurale e dei fondi comunitari per le aree di montagna.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su