Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Semplificazione online: spesa liquidata alle aziende con procedura informatica

Un’importante svolta nella semplificazione e accelerazione delle procedure contabili della Provincia arriva dal decreto che prevede l'utilizzo di sistemi informatici. "L’applicazione voluta dalla Provincia avrà ricadute positive sulla liquidazione della spesa, che avverrà con procedura informatica", sottolinea l'assessore alle finanze Roberto Bizzo. Semplificata anche la trasmissione online dei relativi documenti, compreso l'utilizzo di visti e firme digitali.

La burocrazia è da sempre uno dei maggiori nemici del mondo del lavoro, la classificazione e la raccolta dei documenti impegnano le aziende richiedendo risorse sia in termini di personale che di tempo. "Con questo progetto di semplificazione online - sottolinea l'assessore Bizzo - la Provincia ha avviato un iter per modificare il regolamento interno e favorire l'accelerazione delle procedure contabili grazie all'utilizzo di sistemi informatici."

Si tratta di una piccola ma sostanziale rivoluzione nelle procedure amministrative, un deciso passo in avanti verso un alleggerimento delle procedure spettanti alle aziende. Tecnicamente, il nuovo Decreto provinciale prevede tra l'altro la liquidazione informatica in sostituzione della liquidazione della spesa e della richiesta di emissione del titolo di pagamento in forma cartacea. "Dopo la sottoscrizione con firma digitale - spiega Bizzo - le liquidazioni informatiche sono subito trasmesse in automatico e messe a disposizione della struttura provinciale competente per l'emissione del titolo di pagamento." Per quanto riguarda l'atto di liquidazione informatica, va detto che questo è corredato da documentazione giustificativa digitalizzata e da una dichiarazione, con firma digitale del direttore d'Ufficio competente, che conferma la sussistenza e la validità dei requisiti per la liquidazione.

Insomma, la Provincia ha informatizzato tutta la procedura di spesa, per quanto di sua competenza. "Ora occorre che i fornitori di beni e servizi alla Provincia si attrezzino inviando agli uffici provinciali con i quali hanno rapporti contrattuali fatture digitali o per lo meno fatture spedite per posta elettronica anziché fatture cartacee", ricorda l'assessore Bizzo. In questo modo i vantaggi della liquidazione informatica aumenteranno in maniera esponenziale.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su