Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mobilità a Bolzano: Widmann incontra la responsabile comunale Kofler Peintner

Riduzione del traffico, regolazione dei flussi e un ulteriore miglioramento delle coincidenze tra autobus e treno a Bolzano: questi i temi discussi dall'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann nell'incontro con la responsabile politica del comune capoluogo, Judith Kofler Peintner. Povincia e Comune intendono lavorare a più stretto contatto.

L'assessore provinciale Widmann con la collega del Comune di Bolzano Judith Kofler Peintner

"Il capoluogo è uno degli snodi centrali del traffico in Alto Adige e quindi è necessario il massimo coinvolgimento di Bolzano nel piano complessivo della mobilità provinciale", ha sottolineato Widmann. Alla luce dei problemi di spazio e delle risorse finanziarie del capoluogo, "vanno ricercate attraverso la collaborazione con la Provincia le soluzioni di mobilità più adeguate per la città." Con la nuova responsabile comunale per scuola, tempo libero e mobilità sono stati discussi misure di miglioramento degli orari del mezzi pubblici, un aumento della frequenza di alcune linee di autobus e in generale possibili interventi per ridurre il traffico urbano.

Gli orari, ha assicurato Widmann, vengono costantemente adeguati nell'Ufficio provinciale competente, in base alle possibilità tecniche e in stretta collaborazione con i Comuni, le associazioni turistiche, le scuole, sulla base delle esigenze degli utenti destinatari. Nell'incontro si è parlato anche di soluzioni innovative di mobilità, come ad esempio un potenziamento dei collegamenti funiviari con la città, e della particolare attenzione verso l'eliminazione delle barriere architettoniche e più in generale la garanzia della libertà di circolazione per le persone con disabilità. A breve è previsto un nuovo incontro.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su