Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno internazionale sulle gallerie "ecocompatibili": in Alto Adige 191 tunnel per 52 km

I tunnel non sono solo infrastrutture ma elementi per una mobilità più comoda e sicura, che aumentano la qualità della vita: ne hanno parlato oggi (23 settembre) a Ortisei gli esperti riuniti nel convegno "La linea verde della galleria", promosso dall'Assessorato provinciale ai lavori pubblici. Ha aperto i lavori l'assessore Florian Mussner.

Costruzione e novità nel settore delle gallerie sono state discusse dagli esperti con l'assessore Mussner a Ortisei

Ortisei è stata scelta quale sede del convegno internazionale considerato che la galleria Petlin, risanata  dall'Assessorato provinciale ai lavori pubblici e riaperta a giugno, è considerato un intervento modello per la costruzione di tunnel nel rispetto dell'ambiente. Proprio al tema del corretto rapporto tra infrastrutture, territorio e ambiente è stato dedicato il convegno internazionale biennale svoltosi oggi e incentrato sulle novità nel settore della realizzazione di gallerie.

Il convegno era significativamente intitolato "La linea verde della galleria: dialogo tra infrastruttura, territorio e ambiente".  Durante i lavori, aperti dall'assessore Florian Mussner, sono state illustrate le diverse esperienze in materia di riqualificazione delle gallerie, all'insegna dell'ecologia, della sicurezza e del risparmio energetico. Tra gli esempi segnalati figura, come detto, l'intervento nel tunnel Petlin, 152 metri, sulla Statale a Ortisei: "Illuminazione adeguata della galleria ma con un risparmio energetico di 13mila euro all'anno, materiale a basso impatto inquinante per ridurre emissioni nocive, il tutto nel quadro di un progetto pilota di risanamento che ne ha fatto una infrastruttura tecnologicamente avanzata", sottolinea l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

"I tunnel - ha ricordato Mussner - sono soprattutto in un territorio di montagna come l'Alto Adige una componente dello spazio di vita, un elemento essenziale per aumentare la qualitá della circolazione e della vita della popolazione. Si tratta quindi di trovare un equilibrio tra gli aspetti economici, ecologici e sociali", ha concluso. Le spese per le gallerie sono state un tema affrontato anche da Paolo Montagner, direttore della Ripartizione provinciale Servizio strade, che gestisce 191 tunnel per una lunghezza complessiva di 52 km: costruire un km di tunnel ha un costo di 22mila euro, mentre esercizio e manutenzione possono arrivare fino a 91mila euro all'anno. Solo l'illuminazione richiede una spesa di 55mila euro, e quindi è tanto più importante trovare soluzioni innovative in tema di risparmio energetico come quella nel tunnel Petlin.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su