Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mini-Med: al via il ciclo autunnale con una conferenza sul burnout

Riprende lunedì prossimo, 27 settembre, il ciclo di conferenze di Mini-Med. Torna anche quest'autunno, dunque, l'iniziativa dell'Assessorato alla famiglia, alla sanità e alle politiche sociali che punta a coinvolgere la popolazione informandola sui temi della medicina e della salute. Il primo appuntamento, a Bolzano, è con una conferenza dedicata al burnout.

Da dieci anni il Dipartimento provinciale sanità e la Clinica universitaria di Innsbruck organizzano i cicli di conferenze primaverili e autunnali di Mini-Med. "Si tratta di un'importante opportunità - commenta l'assessore Richard Theiner - per consentire a tutti gli altoatesini di prendersi cura in maniera responsabile della propria salute". La ricetta vincente di Mini-Med rimane la stessa: medici di chiara fama che informano sulle novità più recenti della medicina con una serie di conferenze gratuite, alla portata di tutti, con traduzione simultanea, e seguite da interessanti dibattiti con il pubblico.

Il primo appuntamento del ciclo autunnale 2010 di Mini-Med Studium è in programma lunedì 27 settembre, alle ore 20, presso la Casa della cultura "Walther von der Vogelweide" di via Sciliar 1, a Bolzano. La conferenza, dal titolo "Quando non sai più da che parte prendere", è dedicata al burnout, e vede protagonisti il primario del servizio psichiatrico del Comprensorio sanitario di Brunico, Roger Pycha, e la responsabile del laboratorio psicoterapeutico della Clinica universitaria di Innsbruck, Verena Günther. Solo in Alto Adige sono diverse migliaia le persone a rischio burnout, una sorta di infarto della psiche solitamente dovuta ad un eccesso di stress.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su