Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Settimana per gli abitanti della Val d'Isarco al Museo Archeologico (28 sett. – 3 ott.)

Visite guidate speciali e riduzione sul prezzo d’ingresso per chi proviene dalla Val d’Isarco.

Pietra incisa con immagini del culto di Mitra, ritrovata in Valle Isarco – tarda età romana © Museo Archeologico dell’Alto Adige

Il Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano dedica la settimana tra martedì 28 settembre e domenica 3 ottobre 2010  agli abitanti della Val d’Isarco, che godranno di una riduzione sul prezzo del biglietto. Saranno inoltre proposte visite guidate speciali di circa un’ora alla scoperta di siti archeologici e ritrovamenti della Val d’Isarco conservati nel museo, compresi nuovi reperti finora mai esposti. Si tratta di un’occasione per saperne di più sul passato della valle nel periodo che va dalla preistoria al primo Medioevo.

Il Museo Archeologico dell’Alto Adige detiene ed espone importanti pezzi provenienti dalla Valle Isarco. Tra questi vi sono l’insediamento “Plunacker” a Villandro, con ritrovamenti di età neolitica, del rame e romana, il luogo di culto con sepolture dell’età del rame “Tanzgasse” a Velturno, l’insediamento retico a Stufels, i seppellimenti di epoca romana a Tires ed i reperti provenienti dalla sede vescovile tardo-antica ed alto-medievale di Sabiona.

Orario delle visite guidate: tra il 28.09 ed il 3.10 ogni giorno, ore 11:00 e 15:30 (in lingua italiana) ed ore 11:00 e 14:00 (in lingua tedesca). Attenzione: per ottenere la riduzione è indispensabile portare con sé un documento d’identità. Nei prossimi mesi seguiranno offerte simili per gli abitanti di altre vallate altoatesine.

Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo 43, Bolzano
telefono 0471 320100, web www.iceman.it, email museo@iceman.it.          

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su