Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferite a Castel Tirolo le croci al merito tirolesi: 13 dall'Alto Adige

42 persone residenti a nord e a sud del Brennero sono state insignite oggi (19 settembre) a Castel Tirolo delle croci al merito, le onorificienze del Land tirolese. A consegnarle il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il suo omologo di Innsbruck Günther Platter. "Un piccolo segno della nostra grande riconoscenza per quanto svolto a favore della comunità", ha sottolineato il presidente Durnwalder.

Un esempio per i giovani: i due Presidenti con i premiati (Foto USP/Pertl)

La cerimonia di conferimento delle croci al merito tirolesi si svolge alternativamente a Innsbruck e a Castel Tirolo. Quest'anno i premiati sono stati accoltri dai due governatori di Alto Adige e Tirolo e dai membri delle rispettive giunte provinciali nella Sala dei cavalieri di Castel Tirolo. Per l'Alto Adige erano presenti anche il vicepresidente Hans Berger e gli assessori Roberto Bizzo, Sabina Kasslatter Mur e Richard Theiner.

"A tutti voi va il nostro grazie per l'impegno profuso negli anni in campo sociale, culturale e politico. Siete un esempio per i nostri giovani, una testimonianza di persone che hanno saputo incidere positivamente e aiutato la nostra società a crescere", ha detto nel suo intervento il presidente Durnwalder. Il collega tirolese Platter ha ricordato alcuni segni distintivi delle due aree vicine: la pace, la collaborazione, la sicurezza sociale, ma soprattutto la solidarietà e il volontariato.

Tra i premiati 2010 figurano anche 13 sudtirolesi: sono Alfons Alber (Verano), insignito dell'onorificienza per i suoi meriti nel settore nel latte e il lungo impegno come sindaco, Edith Crocchiola Bertol (Bolzano) quale cofondatrice e presidente dell'Associazione parenti e amici di malati psichici, Josef Dariz (Lagundo) per il suo impegno a favore del fondo di emergenza per i contadini, Matthias Josef Gamper (Merano) per l'attività nel settore della frutticoltura, Rita Gelmi (Bolzano) per il grande contributo all'apprendimento della seconda lingua nelle scuole tedesche, Franz Hochrainer (Campo Trens) per i meriti nel settore agricolo, Heiner Nicolussi-Leck (Falzes), comandante onorario dei vigili del fuoco volontari di Brunico, Hermann Pegger (Laces) per i suoi meriti nel settore culturale, tra cui il museo privato nell'hotel "Aquila rossa", Udo Perkmann (Lana) nel settore dell'economia, in particolare tra gli imprenditori del comparto industriale, Siegfried Pichler (Ega) per il contributo allo sviluppo turistico e sciistico della zona di residenza, Albin Pixner (San Leonardo in Passiria) quale Obmann del MuseoPassiria, Oswald Schiefer (Cortaccia) già sindaco e presidente della Comunità comprensoriale Bassa Atesina, Alois Zwerger (Termeno) per l'impegno a favore dello sport nella Bassa Atesina. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su