Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rapporto tra vedenti e non vedenti: presentazione del vademecum

Il rapporto tra vedenti e non vedenti, una guida per superare gli ostacoli che si frappongono dal punto di vista comunicativo: sono due degli aspetti affrontati nel libro in lingua tedesca "Sprich, damit ich dich sehe" di Nikolaus Fischnaller. Il volume è stato presentato oggi (17 settembre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder.

La copertina del volume

Il libro in lingua tedesca "Sprich, damit ich dich sehe" raccoglie una serie di storie e aneddoti sul rapporto tra vedenti e non vedenti. L'obiettivo della pubblicazione è quello di agevolare e rendere più stretti i rapporti, soprattutto dal punto di vista comunicativo. Il volume, edito dalla casa editrice Retia in collaborazione con il Centro ciechi San Raffaele e l'Apostolato dei ciechi sudtirolesi, è sostenuto finanziariamente dalla Provincia di Bolzano attraverso l'Ufficio affari di gabinetto competente per il volontariato, ed è disponibile anche in versione braille e come audiolibro. È in cantiere anche l'edizione in lingua italiana.

Il vademecum è stato presentato a Palazzo Widmann dll'autore, Nikolaus Fischnaller, e dal presidente Luis Durnwalder. Sono oltre 2000 le persone - dagli studenti ad altri interessati - che Fischnaller ha incontrato per approfondire il rapporto con i non vedenti. "Da qui è nata l'idea di raccogliere le esperienze fatte nel quotidiano e di proporle in forma di libro", ha spiegato l'autore.

Il presidente Durnwalder ha sottolineato che il volume contribuisce ad eliminare le barriere che creano soggezione nel rapporto con le persone con disabilità: "Questa meritevole iniziativa conferma inoltre la grande forza di volontà delle persone diversamente abili a gestire direttamente la vita di tutti i giorni." Elogi sono giunti anche da Stefan Hofer, presidente della Federazione delle associazioni sociali, che ha definito il prodotto editoriale espressione dei compiti originari delle associazioni sociali e della loro federazione, vale a dire organizzazione e rappresentatività in piena autonomia.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su