Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentazione rete sismologica transnazionale “Hareia” (22 sett.)

Conferenza stampa per illustrare il progetto transfrontaliero che prevede la creazione di una rete sismologia per monitorare l’area delle Alpi Orientali con apposite stazioni di rilevamento.

Si svolgerà mercoledì 22 settembre, dalle ore 9,00, presso l’Hotel “Four Poits Sheraton”, in via Buozzi,35 a Bolzano, la conferenza stampa di presentazione della rete sismologia finanziata dal progetto Interreg IV tra Italia ed Austria e denominata “HAREIA - Historical And Recent Earthquakes in Italy and Austria”.

Saranno presenti all’incontro esperti sismologi locali e provenienti da altre regioni italiane e dalla Carinzia che valuteranno i risultati sinora ottenuti grazie alla rete sismologia. Il progetto finanziato da Interreg IV ha lo scopo sia di svolgere una ricerca ed un’analisi dei terremoti storici e recenti, che anche l’ampliamento della rete sismologica tramite l’installazione di tre stazioni Strong-Motion nelle regioni del Tirolo (LP), in Carinzia (P2), nel Friuli-Venezia-Giulia (P3) e nella provincia di Bolzano (P4).

Il catalogo transfrontaliero di terremoti permetterà una valutazione del pericolo attuale di terremoti e la creazione di piani di pronto intervento coordinati e realistici per la Protezione civile, l’ampliamento della rete sismologica appoggerà e migliorerà la rete sismologica transfrontaliera che è stata creata nel progetto Interreg IIIA Italia-Austria “FASTLINK – Rete sismologica transfrontaliera nelle Alpi sudorientali”.

Durante la conferenza stampa verrà presentato un sensore sismico (tipo Strong Motion) funzionante collegato alla rete sismica.

I colleghi sono cordialmente invitati alla conferenza stampa.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su