Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentata la Settimana della cooperazione allo sviluppo

Dal 25 al 30 settembre 2010 Castel Mareccio a Bolzano ospita la Settimana della Cooperazione allo sviluppo con nomi illustri quali Vandana Shiva, Jean Ziegler e Mansoureh Shojaee. 35 le organizzazioni di volontariato partecipanti. L'iniziativa è stata presentata questa mattina, mercoledì 15 settembre, dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, il quale ha sottolineato che dal 1991 sono stati realizzati 1520 progetti con un intervento finanziario di oltre 40,6 milioni di Euro.

La presentazione della manifestazione

A quasi ventanni dalla promulgazione della legge provinciale sulla cooperazione allo sviluppo (LP nr. 5/1991) la Provincia autonoma di Bolzano, in collaborazione con 35 organizzazioni attive nel Sud del mondo, organizza una settimana di eventi su tematiche legate allo sviluppo, un’occasione per fare rete, discutere dei risultati raggiunti con i progetti e partenariati e favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche. Il titolo della manifestazione è “La ricchezza del Sud del mondo”.
Come ha sottolineato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, “obiettivo della manifestazione è quello di sensibilizzare la popolazione e in particolare le giovani generazioni sulle ricchezze culturali, naturali ed economiche del Sud del mondo e su un modello di sviluppo sostenibile che possa rimettere in discussione i rapporti tra zone ricche e zone povere”.
Complessivamente la Provincia dal 1991 al 2010 ha approvato 1.520 progetti con un intervento finanziario di oltre 40,6 milioni di Euro; di questi, 35,77 milioni di Euro sono stati utilizzati per finanziare progetti di cooperazione allo sviluppo e per gli interventi di emergenza, mentre 4,88 milioni di Euro sono stati impiegati per finanziare 273 progetti di sensibilizzazione e di educazione allo sviluppo.
Per il 2010 sono accolti 44 progetti con un finanziamento complessivo di 1,2 milioni di Euro.
La settimana della cooperazione allo sviluppo sarà aperta il 25 settembre alle ore 11.00 con la presentazione del programma e con l’apertura degli stand delle organizzazioni e delle Botteghe del mondo e delle mostre fotografiche che corredano l’iniziativa.
La riflessione che sottende tutte le manifestazioni è che per uscire dalle discrepanze fra nord e sud siano necessarie la tutela delle risorse naturali tenendo sempre presente il diritto all’alimentazione all’insegna di una democrazia ambientale.
La settimana di eventi vedrà nella giornata iniziale, sabato 25 settembre 2010, una Conferenza internazionale dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Vandana Shiva, ambientalista indiana, femminista e attivista per i diritti civili, vincitrice del Right Livelihood Award (Premio Nobel Alternativo) interverrà alle ore 19.00 sul tema “La biodiversitá, la questione dei brevetti e la biopirateria”.
L’attivista iraniana per i diritti umani e direttrice della biblioteca delle donne di Teheran, Mansoureh Shojaee, alle ore 17.15 interverrà sul tema“Ecologia e femminismo in Iran”. L’autore e critico Christian Felber (Attac Austria), nel suo intervento, alle ore 18.00, si soffermerà sui quesiti “Perché e da quando la tutela della proprietà intellettuale? La protezione dei brevetti in seno all’OMC - le regole internazionali, ma nell’interesse di chi?”.

Un’altra Conferenza internazionale sarà proposta a conclusione dell’iniziativa giovedì 30 settembre 2010 ore 18.00. Vicepresidente del Comitato consultivo del Consiglio dei diritti dell‘uomo delle Nazioni Unite, autore, politico svizzero, il Prof. Jean Ziegler parlerà de “Il massacro quotidiano per fame: dov’è la speranza?”. Al termine dell’intervento sarà a disposizione per autografare il suo ultimo libro “L’Odio per l’Occidente”, premio per la letteratura dei diritti umani.

I lavori di entrambe le conferenze internazionali saranno preceduti dai saluti del presidente della Provincia Luis Durnwalder.
Sempre il 30 settembre, in mattinata, alle ore 10.00, è previsto un convegno, organizzato dalla Cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Bolzano in stretta collaborazione con la Direzione Generale della Cooperazione allo sviluppo del Ministero Affari Esteri e l’UNOPS (United Nations Organization for Project Service), sul tema “L’innovazione per lo sviluppo umano: idee e proposte per una cooperazione basata su scambi tra comunità locali del Sud e del Nord”. Si tratta di un’occasione per presentare gli approcci più innovativi nell’ambito della cooperazione allo sviluppo decentralizzata ed i progetti di partenariato Nord-Sud del mondo maggiormente proficui. Al workshop possono partecipare sia operatori che cittadini interessati.
Il calendario prevede, inoltre, conferenze, workshop, mostre fotografiche, stand delle organizzazioni, presentazione di libri, film e documentari, animazione per i più piccoli, spettacoli e appuntamenti gastronomici nell’ambito del “Fair Cooking”sul tema conduttore “La ricchezza del Sud del mondo”. Uno spazio particolare nella programmazione settimanale è dedicato ai progetti di gemellaggio e partenariato scolastico di istituti scolastici locali con altri in varie zone del mondo.

Informazioni

Ufficio Affari di gabinetto - via Crispi, 3 - Bolzano
tel. +39 0471 412132, fax +39 0471 412139, e-mail: gabinetto@provincia.bz.it
www.provincia.bz.it/cooperazioneallosviluppo dal sito è possibile scaricare il programma completo delle numerose iniziative

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su