Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Visita di commiato del Generale Frigo dal presidente Durnwalder

L'accordo Stato-Provincia sulle aree militari è stato il tema principale dell'incontro di questa mattina (14 settembre) tra il presidente Luis Durnwalder e il Generale Carlo Frigo, che in questi giorni lascia la guida del Comando regionale militare del Trentino-Alto Adige.

Il Generale Carlo Frigo con il presidente Luis Durnwalder

"Con il Generale Frigo - ha sottolineato Durnwalder - la collaborazione è stata sempre ottima in tutti i settori. Il suo ruolo è stato particolarmente importante nella trattativa che ha portato all'accordo tra la Provincia e il Ministero della difesa che prevede il passaggio a Bolzano delle aree dismesse in cambio della costruzione di alloggi per militari". La visita di commiato del Generale Carlo Frigo, che in questi giorni lascia la guida del Comando regionale militare del Trentino-Alto Adige, è stata sfruttata per fare il punto della situazione proprio sull'accordo Stato-Provincia.

"Ritengo che i vantaggi siano evidenti per tutte e due le parti - ha commentato il presidente Luis Durnwalder - i militari possono soddisfare il loro bisogno di alloggi, mentre la Provincia può contare su nuove aree di grandi dimensioni, ottenute senza nessun tipo di esproprio, all'interno delle quali realizzare zone residenziali o produttive".

Durante l'incontro si è inoltre discusso della collaborazione tra la Provincia e l'Esercito nel campo della protezione civile. "La cooperazione è estremamente efficente - ha concluso Durnwalder - e questo anche grazie alla disponibilità e al sostegno che il Generale Carlo Frigo ha sempre garantito con il suo operato".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su