Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il nuovo Abo+ a disposizione di 71.000 alunni e studenti

Saranno oltre 71.000 quest’anno gli alunni e gli studenti che potranno usufruire dell’abbonamento Abo+ che offre la possibilità di utilizzare per un anno il servizio di trasporto pubblico a livello provinciale. Abo+ è gratuito per i giovani delle scuole elementari, medie e superiori.

La nuova veste di Abo+

Torna anche quest'anno "Abo+" l’abbonamento gratuito riservato agli studenti altoatesini che potranno quindi continuare ad utilizzare gratuitamente tutti i mezzi pubblici dell'Alto Adige, non solamente per recarsi a scuola ma anche nel tempo libero. Abo+ sarà distribuito agli oltre 71.000 alunni attraverso le scuole elementari, medie e superiori della provincia

 “L’iniziativa Abo+ è unica nel suo genere a livello nazionale” sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann “e consente ai giovani di utilizzare in maniera completamente gratuita tutti i mezzi di trasporto pubblico, dal bus, al treno, sino alla funivia”.

L’abbonamento rappresenta un duplice vantaggio, da un lato consente alle famiglie di azzerare i costi di trasporto pubblico e dall’altro crea un legame duraturo con i mezzi pubblici, una consuetudine che probabilmente proseguirà nei giovani anche in età matura.

Con la tessera Abo+ si possono utilizzare gratuitamente tutti gli autobus dell’Alto Adige ed i treni regionali dal Brennero sino a Trento, le funivie del Renon, San Genesio, Meltina, Verano e Maranza, il trenino del Renon e la cremagliera della Mendola. Il livello di gradimento di Abo+ è statao recentemente testimoniato dai risultati di un sondaggio online avviato dall'Assessorato alla mobilità con LUB e scuole, e che ha visto rispondere oltre 4mila giovani altoatesini.

Secondo i risultati, il 59% dei giovani che ha risposto al questionario sul web utilizza più volte al giorno il mezzo pubblico con Abo+. All'abbonamento viene collegata l'idea di indipendenza ma anche quella di tempo libero e divertimento. Il 77% dei giovani è del parere che Abo+ sia fondamentale e non vada mai abolito.

L’assessore Widmann è particolarmente soddisfatto della buona collaborazione avviata tra l’Assessorato alla mobilità e le scuole che svolgono un ruolo fondamentale nella capillare distribuzione degli abbonamenti a livello provinciale.

A tale proposito l’assessore fa presente inoltre che negli anni scorsi è emerso il problema riguardante l’elevato numero di abbonamenti smarriti o deteriorati da parte degli studenti con conseguenti maggiori spese per la pubblica amministrazione. L’assessore Widmann invita quindi ad una maggiore attenzione e ricorda che l’abbonamento deve essere portato con sé dagli studenti. Il giovane privo del tesserino dovrà pagare l’importo del biglietto ed una multa di 50 euro.

I giovani vengono invitati anche ad un comportamento più corretto a bordo dei mezzi pubblici e Widmann ricorda che in caso di infrazioni o di danneggiamenti il guidatore del mezzo pubblico ha la facoltà di ritirare il tesserino anche per un intero anno.

 

  

  

  

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su