Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trasporto pubblico: orario invernale dal 13 settembre - alcune novità

Lunedì prossimo, 13 settembre, in concomitanza con l'avvio dell'anno scolastico, entra in vigore l'orario invernale per il trasporto pubblico. Alcune le novità.

Nei mesi invernali circa la metà degli utenti giornalieri dei mezzi pubblici sono studenti. Come sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, in stretta collaborazione delle scuole, facciamo il possibile per tarare gli orari del trasporto pubblico con quelli scolastici e per mettere a disposizione un numero sufficiente di veicoli al fine di venire incontro alle varie esigenze.
In Val Venosta i treni con locomitive diesel transiteranno d'ora in poi esclusivamente sulla tratta Malles-Merano; per gli utenti ciò significa più posti in treno ed un'ulteriore corsa di prima mattina in direzione Merano ed una a tarda sera verso Malles oltre a migliori possibilità di collegamento la mattina a Bolzano in direzione Trento e Bressanone. Il treno delle 5.47 in partenza da Malles, non viaggerà più fino a Bolzano, bensì solo fino a Merano.
Per quanto riguarda il servizio di Citybus a Silandro anche la frazione di Vezzano avrà un collegamento diretto. Per garantire un collegamento ai treni a Silandro gli orari di transito dei Citybus di Malles/Glorenza vengono anticipati di due minuti, mentre vengono stralciate due fermate in direzione del centro.
A Merano e dintorni saranno a disposizione degli utenti un numero maggiore di collegamenti bus sul tratto Bolzano-Terlano-Merano dove spesso si registravano sovraffollamenti. Tra le ore 16.00 e le 18.00 vi saranno brevi corse in direzione di Terlano che alleggeriranno sensibilmente quelle che proseguono verso Merano.
Per quanto riguarda Bolzano e dintorni vi sono due novità. La linea bus circolare 10A e 10B di domenica e nei festivi transiterà ogni 15 minuti (prima ogni 20 minuti). La linea bus 11 di pomeriggio transiterà ogni 20 (prima ogni 10) dal momento che ora circola anche la linea 13 in direzione Campegno e che le corse in parte vengono a coincidere.
Vengono organizzate ex novo e combinate le linee 112 e 113 per Laives, Pineta e Vadena. Nelle ore di punta restano i collegamenti ogni mezz'ora per Laives e Pineta in direzione stazione, mentre Vadena ottiene un collegamento ogni ora anche nei pomeriggi del sabato.
La linea 170 in direzione di Ortisei, nelle ore mattutine non partirà più da Castelrotto, bensì da Fié, fatto che tornerà utile agli studenti delle superiori di Fié e Siusi.
Per quanto riguarda la Bassa Atesina in accordo con l'assessorato alla mobilità della Provincia di Trento e con Trentino Trasporti si è riusciti a meglio integrare i servizi interprovinciali. Per gli utenti provenienti dall'Alto Adige da subito il capolinea degli autobus SAD e così dei biglietti e degli abbonamenti valevoli in provincia di Bolzano da subito è Cavalese (non più Predazzo). Tra Ora e Cavalese c'è un'ulterioer collegamento la sera alle 19.00 in entrambe le direzioni. Gli studenti ed i pendolari di Ora si ricorda che per le coincidenze alla stazione di Ora in direzione del centro paese di pomeriggio ci si può avvalere anche al servizio Citybus e all'autolinea della val di Fiemme.
Nell'ambito  del servizio Cityus della Bassa Atesina anche nei giorni non scolastici sono previste corse per la frazione Pochi (Salorno) e con il nuovo orario domenicale soprattutto i bus per Termeno e Cortaccia vengono combinati meglio con i collegamenti ferroviari.
Le due frazioni montane di Cortaccia, Corona e Penone, in futuro saranno servite separatamente dalle linee bus 122 e 123; per la località principale di Cortaccia vi saranno così collegamenti bus alternatamente di mezz'ora e quasi costantemente ogni ora con la stazione ferroviaria di Egna. Con l'inizio della scuola gli studenti di Corona ottengono il collegamento nelle ore mattutine con la stazione ferroviaria di Egna. La linea Citybus 124 ottinene un collegamento di circa ogni ora che consente agli abitanti di Magrè e Cortina s.s.v. l'accesso a Bolzano. Un adeguamento di orario si è resa necessaria per la linea 126 causa una modifica degli orari scolastici di una scuola.
Per quanto riguarda la val d'Isarco e la val Pusteria, la linea bus 401 tra Bressanone e Brunico ottiene nuovamente una cadenza di mezz'ora per tutto il giorno, da lunedì fino al mezzogiorno di sabato. Inoltre in aggiunta, da lunedì a venerdì, alle ore 8.13 dalla stazione ferroviaria di Rio Pusteria parte una nuova corsa in direzione di Bressanone. La linea bus 312 Vipiteno-Ridanna/Racines viene dotata di un collegamento mattutino Mareta-Vipiteno; in tal modo vi è un collegamento anticipato con la stazione ferroviaria di Vipiteno per consentire di giungere a Bolzano alle 7.29.
Causa cambiamenti di orari, a partire dal 20 settembre i bus partiranno da Vigo di Fassa con un anticipo di quattro minuti. Nella settimana fra il 13 ed il 19 settembre i bus viaggeranno ancora con il consueto orario.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su