Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

80 scienziati esplorano le Dolomiti, Patrimonio mondiale UNESCO

Il 5 settembre partirà il “7th International Triassic Field Workshop”, dedicato alla ricerca sul Triassico nelle Dolomiti. Un convegno unico che porterà gli scienziati direttamente sul campo.

Dopo l’inaugurazione di domenica 5 settembre (ore 18,00) al Museo di scienze naturali dell’Alto Adige, dal 6 al 10 settembre sono previste cinque escursioni nell’area delle Dolomiti.

Nel coso delle cinque escursioni gli 80 scienziati partecipanti esploreranno le particolarità geologiche e paleontologiche delle rocce triassiche che hanno condotto a inserire le Dolomiti nel Patrimonio mondiale UNESCO. Strati rocciosi e fossili che gli esperti scopriranno direttamente sul campo. Le tappe del workshop li condurranno alla Gola del Bletterbach, sul Monte Agnello e sul Latemar, sul Col Rodella e sulla Punta Grohmann, intorno al massiccio del Sella e infine sul Lagazuoi e sulla Tofana di Rozes.

Il “7th International Triassic Field Workshop” rientra in un ciclo di workshop internazionali in lingua inglese ospitati ogni anno da un paese differente: Inghilterra, Francia, Polonia, Ungheria e Germania.

Organizza il convegno il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in collaborazione con le Università di Ferrara e Padova, il Museo Tridentino di Scienze Naturali e l’Istituto di geoscienze e georisorse del CNR di Padova. Il “7th  International Triassic Field Workshop” gode inoltre del patrocinio del CNR, della Commissione Italiana di Stratigrafia e della Subcommission on Triassic Stratigraphy (IUGS/ICS). Ad esso ha anche aderito la Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO.

Il “7th International Triassic Field Workshop” verrà inaugurato

domenica 5 settembre 2010
alle ore 18,00
al Museo di Scienze Naturali,
via Bottai 1, Bolzano.

I rappresentanti dei mass media sono cordialmente invitati.

Giornalisti, fotografi ed operatori sono invitati a prendere parte ad una o più delle escursioni sulle Dolomiti in programma. Per informazioni al riguardo contattare Evelyn Kustatscher, coordinatrice del workshop e conservatrice della sezione Paleontologia del museo, al numero 349 8848161.

FG

Downloads


Torna su