Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluogo al cantiere dell'ospedale di Bolzano, nuova clinica entro il 2015

Termineranno definitivamente nel 2025 gli interventi di adeguamento dell'Ospedale di Bolzano (648 milioni di euro per 1,255 milioni di metri cubi), mentre la costruzione della nuova clinica sarà completata entro il 2015. Sull'area del cantiere hanno effettuato un sopralluogo il presidente Luis Durnwalder e gli assessori Florian Mussner, Richard Theiner e Christian Tommasini.

Mussner, Durnwalder e Theiner durante il sopralluogo al cantiere dell'ospedale di Bolzano

"Stiamo investendo nell'ospedale di Bolzano per garantire una migliore qualità del servizio sanitario e della formazione del personale - ha sottolineato Durnwalder - e questo a tutto vantaggio della popolazione. Quando i cittadini hanno bisogno di essere curati, infatti, chiedono strutture adeguate e assistenza qualificata. Le cifre sono importanti, è vero, ma non peseranno sulle future generazioni e comunque si tratta di soldi ottimamente investiti". "Riteniamo sia fondamentale - ha aggiunto Mussner - adeguare una struttura come l'ospedale di Bolzano ai più moderni standard sanitari e tecnologici, andando incontro non solo ai desideri dei pazienti, ma anche di chi vi lavora. Un'opera del genere non ha ricadute positive solo sulla qualità dell'assistenza, ma anche sull'economia, visto che, solo sino ad ora, sono stati assegnati lavori per un valore di 115 milioni di euro".

L'assessore alla sanità Richard Theiner ha invece ricordato l'importanza di essere riusciti ad ottenere da Roma un finanziamento straordinario di 47 milioni di euro per il nosocomio del capoluogo. "La Provincia di Bolzano è all'avanguardia a livello nazionale per quanto riguarda l'edilizia sanitaria - ha spiegato Theiner - e riesce sempre a mettere la salute del cittadino al centro di tutto". A proposito di centralità, l'ospedale di Bolzano si pone sempre più come punto di riferimento di tutta l'assistenza sanitaria altoatesina, e proprio per poter svolgere al meglio questa sua importante funzione ha bisogno di essere anche strutturalmente adeguato. "Ma sempre con un occhio di riguardo al bilancio - ha commentato Theiner - ed è proprio in un'ottica di risorse finanziarie limitate che si muove la nuova riforma clinica del settore".

L'opera di ristrutturazione, ampliamento e ammodernamento dell'ospedale di Bolzano è organizzata per fasi: la prima, già completata, ha riguardato la realizzazione del garage interrato (1.022 posti auto) e del primo tratto degli spogliatoi nel padiglione W. Attualmente i lavori si stanno concentrando sul "cuore" del progetto, ovvero la nuova clinica (già realizzato il tunnel interrato di collegamento). L'edificio si sviluppa su cinque livelli più altri due interrati, e vi troveranno posto alcuni dei più importanti reparti dell'ospedale tra cui i poliambulatori, il pronto soccorso, la radiodiagnostica, il reparto operatorio, la terapia intensiva, la cardiologia e le degenze chirurgiche, più i servizi per il pubblico come banca, posta, negozi, ristorante e bar. Sul tetto, inoltre, verrà realizzata la pista di atterraggio per gli elicotteri. I lavori, che costeranno 237 milioni di euro per un totale di 255mila metri cubi, dovrebbero terminare nel 2015. Dal 2012 si proseguirà con la ristrutturazione dei reparti di degenza ospitati tra il quarto e l'ottavo piano dell'edificio già esistente, mentre nel 2017 prenderanno il via gli ultimi interventi di adeguamento (piastra, ala sud, edificio multifunzionale e padiglione W).

mb

Come cambierà l’ospedale di Bolzano

Il Presidente Durnwalder sull'importanza di una sanità eccellente

L'Assessore Mussner sull'impegno della Provincia

L'Assessore Theiner sull'importanza della nuova struttura


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su