Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Estate 2010 in archivio - Agosto molto piovoso

Oggi 31 agosto dal punto di vista metereologico termina l'estate, la più calda di questi ultimi sette anni. Il mese di agosto si è presentato particolarmente piovoso con una nevicata conclusiva la scorsa notte nel settore settentrionale della provincia. Nei prossimi giorni, come annuncia Dieter Peterlin, metereologo del Servizio meteo provinciale, vi sarà un lento rialzo delle temperature.

A Casere in Valle Aurina, come in altri comuni settentrionali dell'Alto Adige, la notte scorsa è caduta la neve. (FOTO: Webcam TV Valle Aurina

Bilancio agosto 2010
Nel mese di agosto 2010 si sono registrare frequenti ed abbondanti precipitazioni piovose, soprattutto nella prima metà del mese. a Bolzano sono caduti 141 litri al metro quadro di pioggia, ovvero il 50 per cento in più rispetto al solito.
La temperatura media registrata a Bolzano è stata di 22,2 gradi Celsius a fronte di una media pluriennale di 21,5. La temperatura più elevata del mese è stata rilevata a Graces nei pressi di Merano con 34 gradi Celsius, mentre quella più bassa si è verificata oggi, 31 agosto, con 0 gradi a Riva di Tures durante la forte nevicata. In alta Val Ridanna a quota 3.100 il manto nevoso ha raggiunto i 50 centimetri.
Nei prossimi giorni
Secondo le previsioni del Servizio meteo provinciale, come afferma il metereologo Dieter Peterlin, vi sarà un lento rialzo delle temperature con la possibilità di un protrarsi di gkiornate con temperature oltre la media anche in autunno.
Bilancio estate 2010
Oggi 31 agosto dal punto di vista metereologico termina l'estate, la più calda di questi ultimi sette anni, che è stata caratterizzata da un tempo assai vario.
Un'estrema siccità ha caratterizzato il periodo compreso fra la fine di giugno e quella di luglio, mentre il mese di agosto con le copiose piogge ha riportato a regime il bilancio delle precipitazioni. Nonostante le piogge agostane l'estate ha portato numerose ore di sole all'Alto Adige. Al vertice della statistica vi è la stazione metereologica di Nova Ponente con un picco di 845 ore di sole, mentre all'altro capo si posiziona Martello con solo 500 ore di sole. L'estate 2010, con una temperatura estiva media a Bolzano di 23,3 gradi (due gradi oltre la media pluriennale), conferma il trend in atto dell'"estate calda". Valori superiori alla media sono stati registrati anche presso tutte le altre stazioni meteo provinciali. La temperatura più elevata si è registrata il 16 luglio a Graces/Merano (anche nle 2009) con 38,4 gradi Celsius, mentre quella più bassa è stata rilevata oggi 31 agosto con soli 0,2 gradi Celsius a Riva di Tures. Il mese di giugno dopo un avvio decisamente estivo con temperature oltre i 30 gradi ha subito uno stop a metà del percorso con un'ondata di freddo che ha portato la neve su alcune malghe, con un ritorno del caldo nell'ultima settimana per dare il via ad uno dei periodi più caldi mai registrati in Alto Adige nono solo durante le ore diurne, ma anche in quelle notturne. Ben 20 le cosiddette "notti tropicali" con temperature mai sotto i 20 gradi registrate a Bolzano. solo a fine luglio due fronti di aria fredda hanno finalmente portato la tanto attesa pioggia. La prima metà di agosto è stata sensibilmente più fresca e piovosa, mentre nelle ultime due settimane agostane l'estate è tornata a farsi sentire fino al sopraggiungere di un fronte freddo dal Mare del Nord con un assaggio autunnale.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su