Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Settembre ricco di convegni al Museo di scienze naturali dell’Alto Adige

Dal 2 al 3 settembre esperti tedeschi, austriaci, svizzeri e italiani illustreranno lo stato della ricerca zoologica e botanica in Alto Adige e nelle aree limitrofe. Il periodo Triassico nelle Dolomiti è il tema del “7th International Triassic Field Workshop”: in programma dal 5 al 10 settembre, porterà gli scienziati direttamente sul campo.

La sede del Museo di Scienze Naturali

Sono stati presentati questa mattina (31 agosto) nel corso di una conferenza stampa presso la sede del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in via Bottai,1 a Bolzano i due convegni che il Museo organizza nel mese di settembre.

Nel dettaglio dal 2 al 3 settembre esperti tedeschi, austriaci, svizzeri e italiani illustreranno lo "Stato della ricerca zoologica e botanica in Alto Adige e nelle aree limitrofe". Il periodo Triassico nelle Dolomiti sarà quindi al centro del “7th International Triassic Field Workshop” in programma dal 5 al 10 settembre.

L’intensa attività del Museo è stata illustrata nell’ambito della conferenza stampa da Vito Zingerle, direttore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Benno Baumgarten, vicedirettore e conservatore della sezione Scienze Geologiche, Petra Kranebitter, conservatrice della sezione Zoologia ed Evelyn Kustatscher, conservatrice della sezione Paleontologia

Fin dalla sua fondazione nel 1992 il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige svolge un importante ruolo di centro di competenza per la ricerca continuativa sulla biodiversità. Ciò grazie alle sue collezioni che lo distinguono chiaramente da altre istituzioni in cui si pratica la ricerca.

Disporre di una buona conoscenza delle specie è assai difficile, in quanto molte università hanno smantellato questi campi di lavoro classici a favore di indirizzi di studi più moderni. A maggior ragione la scelta del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige di dedicarsi alla biodiversità si è dimostrata corretta.

Oggi il Museo di Scienze Naturali dispone di numerose collezioni e di un’ampia banca dati, sempre più necessaria per questioni relative alla tutela ambientale. I progetti finora condotti hanno non solo permesso nuovi risultati, ma anche coperto deficit sensibili nella ricerca sulla biodiversità. Un motivo in più per il museo di proseguire nella direzione intrapresa proponendo pubblicazioni, convegni e mostre.

In quest’ottica, ogni due anni il museo organizza il convegno "Ricerca zoologica e botanica in Alto-Adige", giunto alla sesta edizione. Sulla base di relazioni e materiale scientifico, esperti tedeschi, austriaci, svizzeri e italiani esporranno i risultati dei più recenti progetti di ricerca condotti nel campo della zoologia, della botanica e dell’ecologia svolte in Alto Adige e nelle aree limitrofe. Scopo del convegno, che avrà luogo dal 2 al 3 settembre, è di incentivare a tutti i livelli la ricerca naturalistica in Alto Adige promuovendo lo scambio di informazioni e la creazione di network tra gli addetti ai lavori. Una rete scientifica in cui il Museo di Scienze Naturali gioca un ruolo importante avviando progetti, istituendo partnership e conferendo incarichi.

Dal 5 al 10 settembre avrà luogo inoltre il “7th International Triassic Field Workshop”, dedicato al periodo Triassico nelle Dolomiti. Si tratta di un workshop unico, che porterà gli scienziati a scoprire direttamente sul campo le particolarità geologiche, stratigrafiche e paleontologiche delle rocce triassiche che hanno condotto a inserire le Dolomiti nel Patrimonio naturale dell’umanità.

Le escursioni tematiche in programma sono ben cinque (Gola del Bletterbach; Sciliar-Catinaccio e Latemar; Marmolada; Dolomiti Settentrionali e Pelmo, Croda da Lago). Il giorno dell’inaugurazione si terrà un ciclo di conferenze introduttive sulla geologia e sulla storia della ricerca sul territorio.

Il “7th International Triassic Field Workshop” rientra in un ciclo di workshop internazionali ospitati ogni anno da un paese differente (Inghilterra, Francia, Polonia, Ungheria e Germania, per due volte) ed è organizzato dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in collaborazione con le Università di Ferrara e Padova, il Museo Tridentino di Scienze Naturali e dell’Istituto di geoscienze e georisorse del CNR di Padova. Il convegno gode inoltre del patrocinio del CNR, della Commissione Italiana di Stratigrafia e della Subcommission on Triassic Stratigraphy (IUGS/ICS). Ad esso ha anche aderito la Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, a Bolzano, tel. 0471 412964, fax 0471 412979; web www.museonatura.it, email info@museonatura.it.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su