Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Esenzione ticket, dal 1° settembre la nuova autocertificazione

A partire dal 1° settembre dovrà essere presentata la nuova autocertificazione per l'esenzione dal ticket sanitario per motivi di reddito. I moduli sono disponibili presso le farmacie, i distretti socio-sanitari, le strutture sanitarie e anche online sulla Rete Civica. Lo rende noto la Ripartizione provinciale sanità.

Per ottenere l'esenzione dal ticket sanitario per motivi di reddito, dal 1° settembre è necessaria una nuova autocertificazione, visto che quella vigente scadrà il 31 agosto. A partire da questa data il nuovo modulo sarà disponibile presso le farmacie, i distretti sanitari e le strutture sanitarie, e potrà essere anche scaricato dalla Rete Civica collegandosi all'indirizzo https://www.egov.bz.it/FileHandler.ashx?ResoID=1011323. Rispetto al passato non è più possibile far valer il diritto all'esenzione tramite il modulo di indigenza (codice 99), visto che il possesso dei requisiti necessari deve essere verificato dai competenti servizi per l'assistenza economica sociale presso i singoli distretti sociali.

Affinché l’autocertificazione abbia validità legale, e consenta dunque l’esenzione, è necessario consegnarla presso una farmacia, una struttura sanitaria pubblica o convenzionata, oppure presso il distretto sanitario per far apporre la data ed il timbro che ne certificano la validità. La copia per il Comprensorio sanitario verrà trasmessa direttamente dalla farmacia o dalla struttura sanitaria, mentre al cittadino viene restituita la sua copia che deve essere conservata con cura ed esibita per l’erogazione di farmaci o prestazioni sanitarie.

L’autocertificazione che autorizza all’esenzione totale o parziale dalla partecipazione alla spesa sanitaria avrà validità dalla data di consegna sino al 31 agosto del prossimo anno, e dovrà essere rinnovata ogni dodici mesi. La Ripartizione provinciale sanità ricorda che una falsa autocertificazione è perseguibile penalmente: prima di consegnare l’autocertificazio­ne si consiglia dunque di controllare attentamente il rispetto dei requisiti richiesti.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su