Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Funghi, colori e pittura corporea: autunno variopinto al Museo di Scienze

Tre le mostre temporanee che partiranno entro la fine del 2010. Ancora pochi giorni per visitare “®Evolution” e “LIFE – Un viaggio nel tempo”.

Un'immagine della mostra (R)Evolution (FOTO: Ochsenreiter)

Il ciclo autunnale di esposizioni del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano prenderà il via la sera del 16 settembre con l’inaugurazione della classica mostra “I funghi dell’Alto Adige”, giunta alla 46° edizione. Grazie alla presenza di numerosi esemplari freschi, per quattro giorni gli esperti dell’Associazione micologica “Bresadola” guideranno curiosi ed appassionati a scoprire tutte le specie di funghi tipiche del settembre altoatesino.

E’ dedicata alla straordinaria varietà cromatica del mondo naturale “Color. I colori della natura”, mostra temporanea dello Staatliches Museum für Naturkunde di Stoccarda che il Museo di Scienze Naturali ospiterà a partire dal 19 ottobre. “Color” racconta non solo la bellezza, le funzioni ed i linguaggi dei colori nella natura, ma anche l’antico desiderio dell’uomo di emularla creando pigmenti artificiali.

Partirà il 16 novembre “Nella valle dell’Omo – La pittura corporea nell’Etiopia meridionale”, mostra fotografica di Hans Silvester che documenta le pratiche artistiche delle etnie che abitano la valle del fiume Omo, nell’Etiopia del sud. Il centro della creatività per queste popolazioni è il fiume, dove possono mescolare l’acqua ai colori con risultati affascinanti.

Charles Darwin e la sua teoria dell’evoluzione naturale sono i protagonisti di ®Evolution”, aperta fino a domenica 5 settembre. Grazie a piante ed animali viventi, la mostra mette in scena l’evoluzione dal vivo mostrando che è un processo visibile. Ultimi giorni disponibili anche per visitare la mostra fotografica “LIFE – Un viaggio nel tempo”. 28 immagini di grandi dimensioni del celebre fotografo Frans Lanting documentano l’origine e la storia della vita sulla Terra. “LIFE” chiuderà i battenti domenica 12 settembre.

Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige ha sede in via Bottai 1 a Bolzano ed è aperto al pubblico ogni giorno, tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 18. Ulteriori informazioni al numero 0471 412964 o alla pagina web www.museonatura.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su