Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Citybus Nalles-Andriano-Terlano: 3mila utenti nelle prime 6 settimane

Circa 3mila utenti nelle prime sei settimane confermano che il Citybus è un servizio richiesto anche a Nalles, Andriano e Terlano. "Sin dal primo giorno l'autobus ha registrato un numero soddifacente di utenti, grazie alla buona collaborazione tra Provincia e Comuni interessati", sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann.

Dal 13 giugno il Citybus collega anche i Comuni di Nalles, Andriano e Terlano. "Fino ad oggi quasi 3mila utenti hanno approfittato della nuova offerta di mezzo pubblico, con una media di 80 viaggiatori al giorno", spiega Widmann. La giornata record si è registrata il 26 luglio con 111 persone trasportate. Il minimo invece il 21 giugno con 35 utenti.

Nelle prime sei settimane del servizio i residenti hanno utilizzato in prevalenza abbonamenti ridotti e carte valore, in misura minore carta giornaliera e Mobilcard. Pochissimi i biglietti di corsa singola. "Dalla valutazione risulta che l'utente-tipo del Citybus è informato sulle varie opportunità tariffarie, sa scegliere il biglietto a lui più favorevole e utilizza più volte il mezzo di trasporto pubblico", specifica l'assessore Widmann.

I risultati della prima fase del Citybus di Nalles e dintorni confermano che questo servizio di mobilità pubblica viene molto apprezzato in Alto Adige, "dagli utenti di ogni età, sia giovani che senior, perchè riduce al minimo l'utilizzo della macchina privata e garantisce una grande libertà di movimento", aggiunge Widmann. Meno auto significa inoltre più tutela per l'ambiente e centri abitati alleggeriti del traffico, "due fattori che ci hanno portato anche le lodi dei turisti", conclude Widmann.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su