Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corso abilitante per segretario comunale: iscrizioni entro l'8 settembre

La Ripartizione provinciale Enti locali organizza un nuovo corso di abilitazione per segretari comunali, il dodicesimo della serie: il corso parte a novembre, ha la durata di un anno con frequenza il venerdì pomeriggio e il sabato. Gli interessati possono iscriversi entro l'8 settembre.

Il corso abilitante viene organizzato su incarico della Regione a cadenza biennale e a rotazione dalle Province di Bolzano e di Trento. L'ultimo corso in Alto Adige risale al 2005/2006 e attualmente sussiste l'esigenza di formare nuovi segretari comunali. Il corso prevede un programma di insegnamento teorico-pratico di 500 ore oltre al tirocinio pratico di circa tre mesi in un Comune altoatesino.

Al corso sono ammessi 60 candidati, 45 posti sono riservati a residenti in Alto Adige, i restanti 15 sono assegnati a candidati di altre province italiane. Se il numero degli interessati sarà maggiore, verrà effettuato un esame di ammissione incentrato su norme locali e Statuto di autonomia.

Possono partecipare i laureati in in giurisprudenza, scienze dell’economia, scienze della politica, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze economicoaziendali, teoria e tecnica della formazione e dell’informazione giuridica ovvero di un diploma di laurea equiparato alle stesse classi delle lauree specialistiche.

Le domande vanno presentate entro l'8 settembre con allegati il certificato di cittadinanza, di residenza e il diploma di laurea in originale o in copia autenticata. È possibile anche presentare una dichiarazione sostitutiva. La documentazione va inviata alla Ripartizione Enti locali della Provincia, in via Crispi 3 a Bolzano. Il modulo di iscrizione è disponibile nella Segreteria della Ripartizione o può essere scaricato dalla homepage nella Rete civica dell'Alto Adige all'indirizzo www.provincia.bz.it/enti-locali

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su