Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Caserma Polonio, assegnati i primi lavori per la realizzazione degli alloggi

L'accordo sottoscritto con il Ministero della Difesa prevede la cessione alla Provincia di aree in disuso in cambio della realizzazione di alloggi per militari. Una delle zone individuate è quella della Caserma Polonio di Merano: il primo lotto dei lavori è stato assegnato oggi (10 agosto) dall'Ufficio provinciale appalti.

I lavori assegnati riguardano la demolizione, lo scavo e la realizzazione delle reti per consentire la successiva costruzione di un edificio adibito ad alloggi sull'area attualmente occupata dalla Caserma Polonio, a Merano. I lavori sono stati assegnati all'impresa di costruzioni Fischer&Fischer di Parcines, che si  è aggiudicata l'appalto grazie ad un'offerta di 163mila euro, con un ribasso del 36,76% rispetto all'importo a base d'asta. Alla gara hanno partecipato in tutto quattro aziende, la consegna dell'opera è prevista entro 90 giorni.

Gli interventi presso la Caserma Polonio di Merano s'inquadrano nell'accordo di permuta sottoscritto tra il presidente Luis Durnwalder e l'allora Ministro della Difesa Arturo Parisi. In sostanza, la Provincia s'impegna a realizzare alloggi per militari nelle caserme, e in cambio ottiene dallo Stato il trasferimento nella disponibilità provinciale di areali militari situati in territorio altoatesino. In totale si tratta di più di 900mila metri quadrati di terreni, nei comuni di Bolzano, Merano, Bressanone, Varna, Appiano, Dobbiaco, Brunico e Vipiteno, sui quali verranno realizzati oltre 350 alloggi.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su