Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nightliner Val Pusteria-Val d'Isarco, da domani orario modificato

Orari modificati, a partire da domani (sabato 7 agosto), per il nuovo Nightliner di Val Pusteria e Val d'Isarco. A un mese e mezzo dall'entrata in funzione del servizio, alla luce delle numerose richieste, sono stati spostati di qualche minuto arrivi e partenze. "Il riscontro è stato maggiore del previsto - spiega l'assessore Thomas Widmann - e abbiamo deciso di fare il possibile per evitare ritardi e mancate coincidenze".

Il progetto pilota del Nightliner che effettua servizio in Val Pusteria e Val d'Isarco ha superato la prima fase di test, che ha mostrato punti di forza e di debolezza dell'offerta. Nei mesi estivi e autunnali gli autobus notturni che, nei fine-settimana, servono il centro di Brunico, sono stati sospesi, ma la riattivazione è prevista per la fine di novembre (venerdì e sabato) quando riapriranno i locali notturni di Riscone. Novità negli orari per la linea Brunico-Alta Pusteria: la corsa di mezzanotte in partenza dal capoluogo pusterese, è stata anticipata di 20 minuti, mentre il percorso di quella delle 2.15 è stato allungato di circa 9 minuti. In direzione opposta, le corse in partenza da Moso alle 22.10 e alle 1.10 sono state anticipate, rispettivamente, alle 22 e alle 0.50. Partenza anticipata di 20 minuti anche per quanto riguarda le prime due corse della linea Brunico-Valle Aurina, mentre l'ultima corsa in partenza da Brunico (ore 2.15) farà tappa nelle altre località con un paio di minuti di ritardo. Infine, l'ultimo autobus con destinazione il capoluogo pusterese partirà con circa mezz'ora di anticipo rispetto all'orario in vigore sino a domani.

La novità principale per il Nightliner della Val d'Isarco è la cancellazioni delle fermate di Millan e Sarnes a causa dell'esiguo numero di utenti, mentre sono diversi i cambiamenti di orario. Le partenze da Varna saranno ritardate di qualche minuto (tra i due e i cinque), mentre solo uno degli autobus in partenza da Brunico, precisamente quello delle 1.08, arriverà sino a Ponte Gardena. Per tutti gli altri il capolinea sarà Chiusa. In direzione opposta, partiranno da Ponte Gardena solo la prima e l'ultima corsa, le partenze da Chiusa, Funes e Albes saranno anticipate di quattro minuti, e quelle da Varna leggermente posticipate. Per quanto riguarda le coincidenze con le località secondarie, sono previsti spostamenti in avanti nell'ordine dei cinque-dieci minuti, mentre il collegamento da Rio Pusteria verso Maranza e Valles sarà anticipato di 35 minuti: dalle 3.25 alle 2.50.

Da domani (sabato 7 agosto) il nuovo orario sarà disponibile in formato cartaceo, mentre nei prossimi giorni potrà essere consultato online sul portale www.nightliner.bz.it.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su