Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Valorizzazione centro S.Cristina: entro l'autunno il programma di massima degli interventi

Il progetto di valorizzazione del centro di Santa Cristina in Val Gardena assume maggiore concretezza. Il relativo Tavolo di concertazione, martedì scorso 3 agosto 2010, ha preso in esame i dodici punti emersi dall’analisi dei dati raccolti in vista della predisposizione di un catalogo di progetti di massima per migliorare l’attrattività, lo sviluppo economico e la qualità di vita. Entro l’autunno sarà sottoposto all’esame del Comune.

A Santa Cristina si sta lavorando per migliorare l'attrattività economico-sociale del centro (Foto USP/Stuffer)

Il Comune di Santa Cristina in Val Gardena rientra nel primo gruppo pilota di amministrazioni comunali che aderiscono al progetto "Valorizzazione dei centri storici", introdotto con legge provinciale del 2000, con l'obiettivo di migliorare la funzionalità e l'attrattività del centro abitato con risvolti positivi sullo sviluppo economico del centro e l'accrescimento della sua qualità di vita. La Ripartizione provinciale al commercio e l'Unione commercio turismo e servizi Alto Adige, hds, e per la parte scientifica l’Università di Trento, collaborano strettamente con il Comune di Santa Cristina.
Gli esiti riferiti al sondaggio eseguito nella primavera scorsa per rilevare la situazione esistente e le esigenze ed aspettative della popolazione, dopo essere stati integrati con la posizione degli operatori del settore turistico, sono stati analizzati, dagli esperti dello "Studio Giovanelli & Partners" di Trento e del prof. Luciano Pilati dell’Università di Trento, che hanno predisposto una lista con dodici punti per i futuri interventi. Tra questi vi sono la realizzazione di una nuova strada di collegamento, di parcheggi e di arredi urbani, l’attivazione di punti di informazione e di attrazione, l’individuazione di un responsabile per il coordinamento e la pianificazione delle attività e di vari eventi.

Il Tavolo di concertazione, in cui accanto a rappresentanti del Comune siedono i rappresentanti delle organizzazioni locali, nella sua ultima seduta martedì scorso, 3 agosto, ha deciso di approfondire ogni singolo punto per giungere alla predisposizione di un programma di massima di interventi di riqualificazione del cosiddetto “centro commerciale naturale” da presentare al Comune entro l’autunno

L’assessore provinciale competente, Thomas Widmann, in considerazione del considerevole stato di avanzamento del progetto a Santa Cristina, conta di giungere quanto prima a vederne i primi esiti.

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su