Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann: "Cooperativa di consumo di Moso, esempio da seguire"

Cinque negozi di generi alimentari del Comune di Moso in Passiria, a partire dall'inizio del prossimo anno, saranno gestiti dalla neo-nata locale cooperativa di consumo. "Il loro impegno è lodevole e deve essere preso da esempio - sottolinea l'assessore Thomas Widmann - perchè per un paese il commercio di vicinato significa qualità della vita".

L'obiettivo della cooperativa di consumo fondata nei giorni scorsi è quello di dare stabilità e sicurezza, anche a lungo termine, al commercio di vicinato di Moso in Passiria. "I luoghi dove non ci sono negozi al dettaglio - commenta il presidente della cooperativa Werner Kneissl - sono luoghi destinati a morire. Noi, invece, vogliamo far vivere il nostro paese grazie anche alla possibilità di fare acquisti di generi alimentari". Oltre alla tutela del commercio di vicinato, la cooperativa punta a contenere la "fuga" di potere d'acquisto da Moso in Passiria, garantendo ai negozi che vi fanno parte una maggiore competitività. "Faremo acquisti comuni per tutti i negozi - precisa Kneissl - e il fatto di ordinare grandi quantità di prodotti ci consentirà di spuntare prezzi migliori dai fornitori".

L'iniziativa nata a Moso in Passiria ha riscosso commenti unanimemente favorevoli nel mondo del commercio, tra cui quello dell'assessore provinciale competente Thomas Widmann. "Si tratta di un'iniziativa da lodare - spiega Widmann - e deve rappresentare un esempio da seguire per altre realtà del nostro territorio. Nell'ambito delle possibilità del mio Assessorato, che prevede già degli aiuti importanti al settore, cercheremo di sostenere questa idea che si muove nella direzione che consideriamo più indicata. La tutela del commercio di vicinato in tutte le località dell'Alto Adige è, e continuerà ad essere, una delle priorità della giunta provinciale".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su