Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann: boom della carta Mobil+ a Bressanone

Circa 4.100 carte vendute in due mesi per 50.000 corse effettuate: questo il bilancio provvisorio del ticket Bressanone mobil+, che quest'estate viene offerto per la terza volta a residenti in cittá e dintorni. "Il successo è crescente: solo in giugno e luglio le carte vendute sono già il 10% in più dell'intera stagione 2009", sottolinea l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann.

Quasi due terzi dei ticket sono stati acquistati allo sportello del cittadino e all'Associazione turistica di Bressanone e il volume delle carte già vendute quest'anno - oltre 4.100, già il 10% in più dell'intero 2009 - è notevole se si pensa che l'area conta circa 20mila abitanti e che per i bambini fino a 6 anni, gli over 70 e gli studenti l'uso dei mezzi pubblici è già gratuito.

La carta Mobil+ è nata su iniziativa dell'Assessorato provinciale alla mobilità in collaborazione con i Comuni di Bressanone, Luson e Varna e la Plose Spa e consente ai residenti di muoversi in città e dintorni in maniera flessibile e a tariffe agevolate. "L'utente può rinunciare all'auto privata e il traffico viene sensibilmente ridotto", ricorda l'assessore Widmann. Un altro aspetto positivo dell'iniziativa riguarda la Plose, in quanto l'utilizzo del mezzo pubblico rafforza il collegamento tra la città e la sua montagna. E i risultati si vedono: la seggiovia per la Plose negli ultimi anni ha registrato un'affluenza notevole, tanto che la stagione è stata allungata e l'impianto entra in esercizio già dalla seconda settimana di giugno. "E la presenza di ospiti garantita nei mesi estivi è essenziale anche per gli esercizi pubblici della Plose", osserva Widmann.

Con la carta stagionale mobil+ dal costo di 20 euro i residenti possono usufruire da inizio giugno e fino a Ognissanti di tutti i citybus di Bressanone e dintorni e dei collegamenti autobus con Elvas, Naz/Sciaves, Plose, San Leonardo, Luson, Funes fino a Passo Erbe, seggiovia della Plose una volta al giorno nelle due direzioni.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su