Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trauttmansdorff: L’essenza dei profumi… (31 luglio)

Il variegato programma che fa da cornice alla mostra speciale “Profumi divini e odori infernali!”, nei Giardini di Castel Trauttmansdorff, sabato 31 luglio offre un ulteriore appuntamento d’eccezione con il workshop “La distillazione degli oli essenziali e il loro utilizzo”, per la serie “Trauttmansdorff di sera – Alla scoperta dei sapori profumati”.

Sabato 31 luglio, alle ore 10,00, i Giardini di Castel Trauttmansdorff invitano a un altro eccezionale appuntamento nell’ambito dell’esposizione temporanea “Profumi divini e odori infernali!”. L’esperto di erbe aromatiche Massimo Corbara introdurrà gli ospiti nell’universo dei profumi.

Qual è il momento giusto per la raccolta delle piante aromatiche? Come vengono estratti correttamente gli oli essenziali? L’esperto di erbe aromatiche, che da anni produce apparecchiature per la distillazione, illustrerà i processi con cui vengono ricavati gli oli essenziali, svelando dettagli tecnici, segreti ed errori nella produzione e nell’impiego di queste essenze profumate.Un piccolo menù profumato, proposto presso il Ristorante Schlossgarten, introdurrà la seconda parte del workshop.

Corbara è titolare di un’azienda agricola che si occupa della coltivazione biologica di erbe medicinali e aromatiche a Sarsina, nei pressi di Forlì (Cesena). Da anni si occupa della distillazione di oli essenziali: il suo obiettivo è la produzione di essenze purissime e di elevata qualità per l’impiego nella cosmesi naturale, al cui scopo utilizza apparecchiature sviluppate e realizzate personalmente. L’esperto segue anche alcuni progetti di cooperazione nei Paesi in via di sviluppo, dove insegna le diverse tecniche d’estrazione alle comunità africane e sudamericane.

Nell’ambito dell’esposizione speciale “Profumi divini e odori infernali!”, i Giardini di Castel Trauttmansdorff offrono diversi pacchetti sensoriali e interattivi. Oltre a conferenze, workshop e programmi per bambini, ogni lunedì i visitatori hanno la possibilità di partecipare a una visita guidata ai profumi, dalle ore 18,00 alle 21,00: un viaggio alla scoperta del magico universo dei profumi e delle curiosità botaniche, coronato da un piccolo menù profumato offerto nel Café delle Palme, presso il Laghetto delle ninfee.

La prevendita dei biglietti per il workshop con menù profumato si chiude venerdì 30 luglio, alle ore 21,00. È possibile iscriversi al workshop senza menù profumato. Per ulteriori informazioni: botanica@provincia.bz.it, www.trauttmansdorff.it o tel. 0473 235 730. I pacchetti sensoriali possono essere acquistati anche come buono omaggio. I biglietti sono disponibili alla Cassa dei Giardini.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su