Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger soddisfatto per gli incrementi nella stagione turistica invernale

"È significativo che in periodo di crisi economica l'Alto Adige riesca ancora a registrare incrementi nel settore turistico": con soddisfazione l'assessore provinciale Hans Berger accoglie i nuovi dati ASTAT sull'andamento dell'ultima stagione invernale, favoriti anche da nevicate copiose e un data favorevole per la Pasqua.

2,3 milioni di arrivi (+2,7%) e 11,2 milioni di pernottamenti (+2,1%), questo il ragguardevole bilancio dell'ultima stagione turistica invernale in Alto Adige. "Un incremento impensabile a inizio stagione, quando eravamo preparati ad affrontare le ripercussioni negative della crisi economica internazionale", sottolinea l'assessore Berger. I dati dell'Istituto provinciale di statistica segnalano un ottimo andamento soprattutto nella parte iniziale e in quella finale della stagione: "Sicuramente anche grazie alle precoci nevicate, che assieme all'impegno degli operatori turistici e dell'impiantistica hanno garantito piste perfettamente preparate sin dall'avvio di stagione", spiega Berger. E a fine stagione il favorevole calendario delle festività pasquali ha fatto il resto.

L'assessore provinciale sottolinea anche gli sforzi degli hotel, organizzati in gran parte come aziende a conduzione familiare, "dove la professionalità ha raggiunto un livello che può concorrere sul piano internazionale. Si conferma quindi la bontà della strategia della Provincia, che punta molto su formazione e aggiornamento nel settore alberghiero". Per il futuro, si continuerà a lavorare in particolare sui mercati principali, quello italiano e quello tedesco, ma anche per la conquista di nuovi segmenti. "Anche se in questo sforzo talvolta dobbiamo registrare qualche contraccolpo, come sul mercato britannico", spiega Berger.

Una nota dolente, infine, è data dalla constatazione che non tutte le aree turistiche hanno saputo approfittare in ugual misura del trend invernale positivo: "Per questo dovremo studiare il modo per rafforzare le sinergie tra le diverse aree", conclude l'assessore Berger.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su