Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mostra di petunie nella giardineria di Laimburg (dal 23 al 25 luglio)

Da venerdì 23 a domenica 25 luglio presso la Giardineria di Laimburg si potranno ammirare petunie di ogni forma e colore. Gli amanti dei fiori di tutto l'Alto Adige sono invitati a dare il proprio voto alla mostra comparativa tra le diverse varietà di petunia pendente coltivata in cassoni da balcone.

La Petunia pendente (Petunia sp.) è non solo la più importante ma anche la più amata pianta da balcone in Alto Adige. Grazie agli sforzi dei giardinieri dell'Alto Adige nel corso degli ultimi anni sono state introdotte molte novità varietali e molti miglioramenti sono stati fatti nell'assortimento delle piante da balcone e da giardino.

Nell'ambito della mostra che rimarrà aperta da venerdì 23 a domenica 25 luglio, dalle ore 9 alle 16, saranno esposte 156 varietà di Petunie pendenti sarà allestita nella giardineria di Laimburg per presentare le numerose varietà delle diverse specie e di varie provenienze, in relazione alle caratteristiche di fioritura e di crescita, delle dimensioni, dei colori e delle forme dei fiori.

I visitatori della mostra sono inoltre invitati a scegliere con il proprio voto la pianta più gradita tra le 156 diverse varietà di Petunia pendente esposte a Laimburg. In questa giornata la giardineria Laimburg esporrà anche la "Pianta dell'anno 2010". Si tratta della Lobularia “Snow-Princess” che si distingue per il suo fiore bianco e dal profumo di miele.

La serra tropicale, il giardino dimostrativo e il giardino delle rose con l’orto rurale sono a disposizione dei visitatori con l’assistenza dei consigli di un esperto.

La serra tropicale presenta su di una superficie di ca. 700 mpiante succulente, piante tropicali e subtropicali. Il giardino dimostrativo viene allestito con oltre 100 tipi di piante tra cui quelle mediterranee, aromatiche, medicinali, profumate, piante sensibili al freddo e di uso raro.

Nel giardino delle rose si trovano circa 170 specie e tipi differenti di rose mentre nell’orto rurale si trovano esposte all’osservazione solamente quelle specie di piante che un tempo si trovavano facilmente negli orti degli agricoltori delle nostre zone alpine.

Avviso: a causa dei lavori di rinnovamento al ponte tra Ora e Vadena, la via di collegamento da Ora è interrotta. Come via d'accesso per Laimburg è aperta la strada da Laives/Bronzolo  o da Caldaro.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su