Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Quartiere Rosenbach/Bolzano verso il completamento

Dopo i condomini delle varie cooperative edilizie, realizzati negli ultimi sei anni con la realizzazione delle strutture pubbliche va verso il completamento il nuovo quartiere „Rosenbach“ a Oltrisarco. L’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, oggi, martedì 20 luglio 2010, nel corso di un sopralluogo ha potuto prendere visione dell’andamento dei lavori accompagnato dai collaboratori del suo Dipartimento e da rappresentanti delle imprese incaricate.

Ass. Mussner in sopralluogo al cantiere pubblico nel quartiere "Rosenbach" a Oltrisarco a Bolzano.

Come ha sottolineato soddisfatto, già entro la primavera 2011 potrà essere ultimato il lotto di lavori più cospicuo. Esso comprende sette strutture pubbliche per una cubatura complessiva di 2.700 metri quadri e 26.500 metri cubi. Di queste sono già in funzione la caserma dei Vigili del Fuoco ed un asilo nido, consegnato, come ha riferito Mussner, con un anticipo di due anni rispetto ai tempi previsti. In fase di realizzazione sono il centro culturale, la nuova sede della Scuola professionale provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, il convitto studentesco ed il garage sotterraneo. I lavori per il primo lotto verranno a costare circa 30,8 milioni di Euro, di cui 7,5 saranno a carico del Comune di Bolzano.

Notizie positive anche in merito al Centro di assistenza e cura che sarà realizzato nell’ambito del quartiere “Rosenbach”. Come ha riferito l’assessore da qualche giorno è pronta la relativa concessione edilizia. Una volta ultimato il centro comprenderà una cubatura di 23.500 metri cubi e consterà di quattro unità di cura per lungodegenti con spazi da adibire a centro diurno e degenze di breve durata nonché alla riabilitazione. I costi della struttura, che rientra negli accordi raggiunti con il Comune per l’intero areale ex Caserma Mignone, si aggirano sui 24,1 milioni di Euro.

La progettazione ex novo di un intero quartiere, come ha sottolineato l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, ha costituito una grande sfida, ma allo stesso tempo una grande opportunità; a tal fine ci si è avvalsi delle più moderne conoscenze nell’ambito della progettazione di centri urbani.

SA

Sopralluogo dell’Assessore Mussner al nuovo quartiere in zona Rosenbach

L’Assessore Mussner sulla sfida del nuovo quartiere


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su