Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione 3a Trienala Ladina (23 luglio)

Inaugurazione 3a Trienala Ladina e Premiazione del 2° Premio artistico di scultura Richard Agreiter.

Parte il 23 luglio 2010 al Museum Ladin a San Martino in Badia la 3a Trienala Ladina, mostra collettiva bandita dal museo per valorizzare la produzione d'arte ladina ed aperta ad artisti delle cinque valli ladine (Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Livinallongo ed Ampezzo), del Friuli e del Cantone dei Grigioni. Selezionati da una giuria internazionale tra 36 aspiranti, saranno sei gli artisti che esporranno in questa terza edizione della Trienala: i gardenesi Peter Demetz e Romana Prinoth, i badioti Claus Vittur e Barbara Tavella, la fassana Veronica Zanoner ed Esther Schena dai Grigioni. Gli artisti scelti avranno così la possibilità di farsi conoscere dal mondo dell'arte, dalla critica e da un pubblico più ampio.

Tutti e sei hanno realizzato un'opera originale ispirati al tema "nel museo, per comunicare...", che verrà presentata all'inaugurazione della mostra.

"Mirrored Stories" è il titolo di questa 3a Trienala Ladina: una mostra duplice, ovvero lo studio di una (impossibile) simmetria, il tentativo di delineare la dicotomia tra singola narrazione e rappresentazione. Organizzata attorno ad una struttura divisoria dalla superficie riflettente, l'esposizione avvia una conversazione, uno scambio fra soggettività, sfidando la singolarità e l’integrazione dell’espressione artistica.

Si tratta di uno strumento, di uno specchio, di uno studio sulla tensione superficiale. Una mostra e il suo raddoppiamento, lo spazio dell’io e dell’Altro, un ombreggiamento e un’ombra: il momento in cui il museo come luogo della comunicazione diviene accesso alle ambiguità del reale.

In concomitanza con l'inaugurazione della 3a Trienala Ladina il 23 luglio avrà anche luogo la premiazione del 2° Premio artistico di scultura Richard Agreiter, destinato agli artisti del Tirolo storico e delle cinque valli ladine. Il premio è promosso dal museo e sostenuto dallo scultore austriaco di origine badiota Richard Agreiter, da cui prende il nome, e gode di una dotazione di 10.000 euro.

Il nome del vincitore del 2° Premio artistico di scultura Richard Agreiter verrà reso noto in occasione dell'inaugurazione della 3a Trienala Ladina che si svolgerà

venerdì 23 luglio, alle ore 18,00,
Museum Ladin Ciastel de Tor, via Tor 65,
San Martino in Badia

 

 

alla presenza del presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder, dell'assessora alla Cultura del Bundesland Tirol (A) Beate Palfrader, di Adam Budak, curatore della III Trienala Ladina, e del promotore del Premio Agreiter, lo scultore Richard Agreiter.

Accompagnerà musicalmente l'inaugurazione il gruppo "ind of Camilla" Seguirà un concerto della band.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla cerimonia.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su