Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Delegazione dell'India del Nord da Durnwalder, partnership in vista

La Provincia di Bolzano e lo stato di Himachal Pradesh, situato nell'India settentrionale, potrebbero stringere un rapporto di partnership nei settori dell'energia rinnovabile, della tutela ambientale, del turismo e dell'agricoltura. Una conferma, in tal senso, è giunta oggi (16 luglio) a Bolzano durante l'incontro tra il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e il ministro dell'agricoltura Narinder Bragta.

Il presidente Durnwalder a colloquio con Narinder Bragta

"Lo stato di Himachal Pradesh - spiega Durnwalder - ha molto in comune con l'Alto Adige, soprattutto per quanto riguarda agricoltura ed economia, e offre dunque le condizioni ideali per avviare un progetto di cooperazione in grado di abbracciare diversi settori". Narinder Bragta, ministro dell'agricoltura dello stato dell'India settentrionale, è alla guida di una delegazione presente in Alto Adige da qualche giorno su iniziativa di EOS (Export Organisation Südtirol), e ha già visitato molte aziende attive nei settori ortofrutticolo e dell'enologia, tra cui quella provinciale di Laimburg.

La regione di Himachal Pradesh, montuosa, ricca di boschi e con una ridotta densità abitativa, si trova al confine con il Tibet, e ospita anche la città di Dharamsala, sede del governo tibetano in esilio e residenza del Dalai Lama. "In quest'area - sottolinea Durnwalder - abbiamo già attivato diversi progetti di cooperazione, e la partnership che intendiamo stringere con lo stato dell'India settentrionale potrebbe prevedere iniziative comuni nei settori dell'energia rinnovabile e idroelettrica, ma anche nel turismo, nell'agricoltura e nella tutela dell'ambiente e della natura".

 

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su