Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Futuro parco tecnologico: vertice di Bizzo con l'economia

"L'innovazione non un privilegio di pochi ma un bene per tutta la società": lo ha ribadito oggi (15 luglio) a Bolzano l'assessore provinciale Roberto Bizzo nell'incontro programmato con i rappresentanti del mondo dell'economia locale e dedicato al futuro parco tecnologico di Bolzano. Nel segno della fattiva collaborazione, sottolinea Bizzo, gli esiti del primo confronto con gli imprenditori. Costituiti quattro gruppi di lavoro.

L'assessore Bizzo durante l'incontro con il mondo dell'economia locale (Foto USP/Pertl)

L'incontro già in calendario con gli imprenditori era previsto per fare il punto sul parco tecnologico e la contestuale illustrazione delle linee di indirizzo: rappresentanti delle categorie imprenditoriali, degli assessorati coinvolti, degli enti di ricerca e di trasferimento tecnologico hanno risposto alla convocazione dell'assessore Bizzo, molti con un evidente bisogno di chiarimenti e di confronto.

"Cerchiamo di superare in primo luogo le incomprensioni che hanno alimentato il dialogo poco costruttivo emerso negli ultimi giorni", ha precisato Bizzo e ribadito che il documento inviato ai rappresentanti del mondo dell’economia locale "non è stato concepito come un punto di arrivo di una valutazione fatta all’interno dei palazzi provinciali escludendo gli imprenditori. Si tratta invece solo di una rappresentazione dello stato dell’arte, cui fanno seguito pagine volutamente in bianco da compilare assieme agli imprenditori in un clima di confronto sereno e costruttivo."

Nell'incontro nella sede dell'Assessorato, Bizzo ha confermato che "è assolutamente infondato il timore che gli investimenti per il parco possano decurtare l’ammontare degli importi dati dall'ente pubblico agli imprenditori sotto forma di contributi." Come ha precisato il direttore di dipartimento Andrea Zeppa, "si tratta infatti di due modalità distinte e ugualmente importanti di sostenere e far cresce il sistema della ricerca e dell’innovazione, che ovviamente non è costituito solo dal parco tecnologico."

L’incontro è terminato con la proposta concreta dell’assessore Bizzo di istituire quattro gruppi di lavoro: uno per l’approfondimento della documentazione strategica, uno che si occupi dei contenuti tematici, il terzo sui servizi e sulle modalità di gestione del Parco ed il quarto sulla legislazione di supporto all’innovazione. A breve seguiranno ulteriori incontri.

pf

Futuro parco tecnologico: vertice di Bizzo con l'economia

L’Assessore sull’esito dell’incontro con i rappresentanti economici


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su