Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bizzo: "Con un chip semplifichiamo l'accesso ai servizi"

I tecnici la chiamano "carta dei servizi": è una tessera dotata di chip, del tutto simile al bancomat, con la quale a partire dal 2011 i cittadini altoatesini potranno accedere elettronicamente ad alcuni servizi pubblici come ad esempio il servizio borse di studio. "Un passo avanti importante per semplificare ai cittadini l’accesso ai servizi", osserva l'assessore provinciale Roberto Bizzo.

"Abbiamo firmato di recente la convenzione con l’Agenzia delle entrate - spiega l'assessore provinciale all'Innovazione e all'informatica Roberto Bizzo - che consente alla Provincia di Bolzano di sostituire la tessera sanitaria in scadenza a fine anno con una nuova tessera."

Questa nuova card dotata di chip, tipo bancomat, "avrà le funzioni di tessera sanitaria, tessera di assistenza sanitaria europea e carta provinciale dei servizi", aggiunge Bizzo. Inoltre la Provincia otterrà dall’Agenzie delle entrate i dati relativi al codice fiscale di ogni cittadino, "dati che servono ad identificare in modo univoco l'utente e a garantirgli un accesso sicuro e protetto ai servizi che saranno erogati nel 2011 tramite la carta provinciale.", sottolinea l'assessore provinciale competente. 

Questa semplificazione del rapporto cittadino-pubblica amministrazione è resa possibile anche dalla convenzione stipulata con la Regione Friuli Venezia Giulia, grazie alla quale la Provincia di Bolzano ha potuto ottenere, tramite un accordo di riuso, il software per la gestione delle rarte provinciali dei servizi. "Credo sia importante che anche la Pubblica Amministrazione faccia la sua parte in questo contesto generale di risparmio delle risorse", spiega Roberto Bizzo: grazie a tale convenzione di riuso, infatti, il software di gestione realizzato in Friuli per le carte dei servizi è stato fornito gratuitamente alla Provincia, "che avrà il vantaggio di poter utilizzare un software già funzionante e collaudato, senza spendere ulteriore denaro pubblico", conclude l'assessore Bizzo.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su