Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ferrovia della Val Venosta, domani esercitazione antincendio

La ferrovia della Val Venosta domani (16 luglio) sarà al centro di un'esercitazione antincendio con la simulazione di un intervento per domare le fiamme sprigionatesi in un convoglio. Per questo motivo, alcune corse serali saranno sospese nel tratto Merano-Rablà , dove sarà operativo un servizio di autobus sostitutivi.

"Si tratta di un'esercitazione programmata da tempo - sottolinea l'assessore alla mobilità Thomas Widmann - visto che da quando la linea è passata alla Provincia ogni anno viene simulata una situazione di pericolo lungo la ferrovia della Val Venosta". Questa volta l'esercitazione riguarderà un incendio, con la presenza di feriti, a bordo di un treno nel tratto Merano-Rablà, in una zona particolarmente difficile da raggiungere in quanto situata fra due gallerie. L'esercitazione verrà coordinata dai tecnici della STA e dai Vigili del fuoco volontari di Merano e della Bassa Val Venosta, e vi prenderanno parte le forze dell'ordine e di primo soccorso di tutta la zona.

La simulazione di intervento avrà inevitabilmente qualche effetto sul traffico ferroviario. Verranno infatti sospesi i treni in partenza da Merano alle 22.46 (arrivo a Rablà alle 23) e da Rablà alle 22.19 (arrivo a Merano alle 22.34). Il percorso Malles-Rablà, con partenza dal capolinea alle 21.20 verrà regolarmente coperto dal treno, e la tratta Rablà-Malles sarà normalmente aperta al traffico ferroviario in entrambe le direzioni. Per i viaggiatori che devono spostarsi tra Merano e Rablà è invece previsto un servizio di bus sostitutivi con partenza da Rablà alle 22.19 e da Merano alle 22.46: le corse faranno tappa a Lagundo, Marlengo e Tel. Il treno in partenza alle ore 23 da Rablà con destinazione Malles attenderà in ogni caso l'arrivo dei viaggiatori a bordo degli autobus.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su