Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Grande ritorno d'immagine dal ritiro premondiale della Germania

"Il ritiro pre-mondiale della Germania ha portato ottimi risultati a livello di immagine per tutto l'Alto Adige". Il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder, e i due assessori Hans Berger e Thomas Widmann, prendono atto con soddisfazione della rilevazione effettuata dall'Istituto di ricerca economica della Camera di commercio sulle ricadute della preparazione a Sudafrica 2010 svolta dalla nazionale tedesca ad Appiano.

Widmann, Berger e Durnwalder sono soddisfatti per le positive ricadute del ritiro della Germania ad Appiano

La Provincia, attraverso gli Assessorati allo sport, al turismo e al commercio, ha partecipato con un contributo di 360mila euro alle spese sostenute per ospitare la nazionale tedesca di calcio che, dal 21 maggio al 2 giugno, ha preparato ad Appiano il Mondiale sudafricano. "I grandi eventi sportivi – sottolinea Durnwalder – come appunto il ritiro della Germania, hanno ottime ricadute sul nostro territorio, e ci procurano un ritorno d'immagine più che positivo". Secondo l'Istituto di ricerca economica della Camera di commercio, durante la decina di giorni trascorsi da Lahm e compagni in Alto Adige, nell'area di lingua tedesca le informazioni sul ritiro di Appiano sono apparse in 22.411 articoli e notizie tra carta stampata, internet, radio e televisione, con un numero di contatti pari a circa 2,2 miliardi di lettori, telespettatori e radioascoltatori.

"La Germania è il nostri principale mercato di riferimento per quanto riguarda il turismo straniero – aggiunge l'assessore al turismo Hans Berger – ed è fuori discussione che il grande eco avuto dal ritiro di Appiano sui media, e le ottime prestazioni sportive della nazionale tedesca, abbiano contribuito ad accrescere la simpatia dei germanici nei confronti della nostra provincia. A nome del mondo del turismo altoatesino, desidero ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato". "Tutte le manifestazioni sportive – prosegue l'assessore al commercio Thomas Widmann – tanto più se riguardano una disciplina conosciuta come il calcio, rappresentano una grande opportunità per le nostre aziende, con ricadute positive non solo per il turismo, ma anche per gli altri settori ad esso collegati". L'ultimo commento è del presidente Luis Durnwalder: "Il capocannoniere del Mondiale, nonché il miglior giovane del torneo sudafricano, ovvero Thomas Müller, ha deciso di trascorrere in Alto Adige qualche giorno di ferie. Anche questo è un ottimo risultato, e dimostra come tutti, giocatori compresi, abbiano apprezzato l'ospitalità e le bellezze della nostra terra".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su