Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Protezione civile sull'ondata di caldo: alcune semplici regole di autotutela

I meteorologi della Protezione civile provinciale prevedono anche per i prossimi giorni temperature estreme. In alcune zone sono possibili fino a 37 gradi. La popolazione è invitata ad attivare soprattutto l’autoprotezione seguendo alcune semplici regole.

Le temperature molto elevate persistono in Alto Adige anche nei prossimi giorni e potranno rappresentare un rischio per le persone più vulnerabili, quali anziani o persone non autosufficienti, convalescenti, bambini e neonati. E' stato infatti dimostrato che periodi prolungati di temperature estreme hanno un impatto sulla salute maggiore rispetto a giorni isolati con le stesse condizioni meteorologiche. Il caldo intenso non va sottovalutato neppure da tutte quelle persone che, anche in buono stato di salute, si trovano a svolgere attività fisica all’aperto nelle ore più calde della giornata.

Gli effetti dell’ondata di calore, spiegano i tecnici della Protezione civile altoatesina, sono più evidenti nei paesi di fondovalle e nelle aree urbane, dove si verifica il cosiddetto effetto “isola di calore”. Per questo motivo il Comune di Bolzano partecipa da alcuni anni ad un progetto della Protezione civile statale finalizzato alla prevenzione di effetti dannosi delle ondate di calore sulla popolazione. In base a questo progetto la Protezione civile nazionale emette un bollettino, valido però per la sola città di Bolzano, indicante il grado di allerta per il caldo che è al suo massimo grado da alcuni giorni.

La Protezione civile provinciale invita la popolazione prestare attenzione agli effetti del caldo intenso, sensibilmente presente anche in numerose altre zone dell'Alto Adige. Gli effetti dannosi del caldo intenso possono essere comunque eliminati o fortemente ridotti applicando alcune semplici norme di autoprotezione: per abbassare le temperature negli ambienti interni si dovrebbe fare cambiare l’aria solo la mattina e la sera, durante il giorno i locali possono essere resi più freschi tramite l’oscuramento con persiane o tende. Se si dispone di un climatizzatore impostarlo a 25 - 27 gradi, se invece si usa un ventilatore non indirizzarlo direttamente sul corpo. Risulta utile farsi la doccia la mattina e la sera con acqua tiepida e rinfrescarsi ripetutamente avambracci, viso e nuca con acqua fresca ma non fredda. Tutti gli apparecchi elettrici che non vengono usati non dovrebbero rimanere in stand by ma essere spenti. Si consiglia di non uscire nelle ore più calde, dalle ore 12 alle ore 18 e di evitare attività fisiche pesanti, e se inevitabile proteggersi con abbigliamento leggero e cappelli. È importante idratarsi bevendo frequentemente, mangiando molta frutta, evitando però l’assunzione di bevande alcoliche e caffeina.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su