Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lavori sulla ferrovia Brennero-Innsbruck: no alla chiusura totale per tre mesi

Una chiusura parziale, con apertura di un unico binario, di due mesi all'anno per cinque anni a partire dal 2011: gli operatori economici dell'Alto Adige, convocati oggi (14 luglio) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, si sono espressi per questa variante riguardo ai lavori delle Ferrovie austriache sui 32 km della tratta Brennero-Innsbruck. No alla chiusura totale della linea per tre mesi in un'unica soluzione.

Il presidente Durnwalder al vertice convocato con gli operatori economici (Foto USP/Pertl)

Come annunciato, il presidente Durnwalder ha convocato a Palazzo Widmann i rappresentanti del mondo economico per illustrare la questione dei complessi lavori di ammodernamento programmati da ÖBB (le Ferrovie austriache) tra Innsbruck e Brennero, che comporteranno pesanti disagi alla circolazione dei treni. Due le opzioni sul tappeto: la prima - meno costosa - prevede una chiusura totale dei 32 km della tratta Innsbruck-Brennero per un periodo di tre mesi nel corso del 2012, mentre la seconda propone una chiusura parziale (con corse a binario unico) di due mesi all'anno per cinque anni a partire dal 2011. ÖBB e governo austriaco attendono anche il parere della Provincia prima di prendere una decisione in merito.

"Gli operatori economici altoatesini si sono espressi all'unanimità per la seconda ipotesi - spiega Durnwalder - escludendo la chiusura totale della linea ferroviaria per tre mesi." L'economia locale è del parere che l'apertura di un binario renderà meno problematici i disagi alla circolazione ferroviaria "garantendo comunque il transito di treni internazionali e del trasporto merci, anche se in misura dimezzata, senza caricare l'autostrada di un volume di traffico oltre i limiti delle sue capacità", ha sintetizzato Durnwalder.

Ora il presidente Durnwalder comunicherà il parere della Provincia a ÖBB e al Ministero austriaco per le infrastrutture, cui spetta ovviamente la decisione finale. Al vertice nella Sala riunioni della Giunta hanno partecipato i rappresentanti di Südtiroler Wirtschaftsring, Useb, Camera di Commercio, EOS, associazioni economiche di categoria, STR, Autobrennero.

pf

Brennero-Innsbruck: no alla chiusura della ferrovia

Il Presidente Durnwalder sull’incontro con gli operatori economici


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su