Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ricostruzione dopo il terremoto in Abruzzo: Durnwalder incontra il sindaco di Ocre

20 abitazioni costruite, altre 11 piattaforme per moduli abitativi provvisori, infrastrutture primarie, sistemazioni esterne, parcheggi: sono alcuni degli interventi che la Provincia di Bolzano ha assicurato nel comune di Ocre dopo il terremoto in Abruzzo. Oggi (14 luglio) il sindaco e una delegazione aquilana sono giunti a Bolzano per ringraziare il presidente Luis Durnwalder. "L'impegno continua con il progetto di una casa della cultura, luogo di incontro per la popolazione", annuncia Durnwalder.

Il presidente Durnwalder con il sindaco di Ocre Fausto Fracassi (foto USP/Pertl)

Il sindaco di Ocre Fausto Fracassi ha guidato la delegazione abruzzese che oggi a Palazzo Widmann ha voluto ringraziare l'Alto Adige, attraverso il presidente Durnwalder, per l'impegno nella ricostruzione del comune aquilano dopo il terremoto. "Giro il grazie degli abruzzesi ai nostri volontari, ai tecnici, ai cittadini che hanno contribuito con la loro generosità ad aiutare la popolazione dell'Aquila", ha sottolineato Durnwalder. Il sindaco ha riferito che nei residenti è ancora vivo il ricordo degli amici altoatesini, "rimasti nel cuore degli abruzzesi - spiega Durnwalder - per la loro semplicità, la loro serietà e la grande capacità professionale."

Dopo il terremoto operatori e volontari altoatesini hanno assicurato un intervento fondamentale: 6.981 giornate/persona con 89.453 ore di lavoro, la gran parte a puro titolo di volontariato, quasi 53mila pasti caldi forniti oltre al sostegno psicologico e all'assistenza infermieristica. Nelle frazioni di Ocre la Provincia di Bolzano ha costruito 20 abitazioni CasaClima B, cui si sono aggiunte aree di parcheggio e sistemazioni esterne, infrastrutture primarie e 11 piattaforme per il montaggio di altrettanti moduli abitativi.

Nell'incontro a Palazzo Widmann si è parlato anche di nuovi interventi: "Grazie alla generosità di Comuni e cittadini dell'Alto Adige è ancora disponibile un importo di 350mila euro che, secondo le richieste del sindaco di Ocre, potrebbe essere impegnato nella costruzione di una Casa della cultura, un luogo di aggregazione e di incontro per la popolazione del Comune e delle sue frazioni", spiega Durnwalder. Una volta finanziato, il progetto potrebbe partire già a settembre ed essere completato entro il 2011.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su