Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Musica in miniera” a Ridanna Monteneve: apre l'Herbert Pixner Projekt (17 luglio)

Seguiranno a cadenza settimanale altri tre appuntamenti allestiti nella suggestiva cornice del giacimento minerario.

Sarà l’ Herbert Pixner Projekt ad aprire la sesta edizione dell’originale rassegna musicale ospitata negli spazi del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, sezione del Museo provinciale delle miniere situata a Mareta di Racines in Val Ridanna.

Sabato 17 luglio, alle ore 20, la formazione guidata da Pixner proporrà un'ampia gamma di brani di musica tradizionale dell'arco alpino, rivisitazioni di classici jazz e blues e composizioni proprie. Herbert Pixner è considerato un innovatore della musica popolare, che riesce a rileggere con elevati standard qualitativi.

Sabato 24 luglio, alle ore 20, sarà la volta dell’ensemble vocale “Harmonisch Komisch”, che farà rivivere le celebri canzoni del gruppo berlinese degli anni ‘30 “Comedian Harmonists” e reinterpreterà hit inglesi, italiane e tedesche.
Il terzo appuntamento della rassegna avrà per protagonisti gli “Opas Diandl”, di scena sabato 31 luglio, alle 20. La specialità di questo estroso quintetto è avvicinarsi in modo espressivo ed un po’ birbone alle tradizionali melodie alpine, contaminandole con un’ampia gamma di generi musicali.

Saranno i coinvolgenti ritmi celtici dei "Tun na Kata" a chiudere “Musica in miniera”, dove sono ormai di casa. Il gruppo composto in gran parte da persone disabili e coordinato dal vipitenese Paolo “Jack” Alemanno si esibirà domenica 8 agosto, alle ore 20. Un concerto all’insegna della gioia di vivere e dell’espressività.

Lo spettacolo dei “Tun na kata” è l’unico che si tiene all’aperto, nell’area dell’ex giacimento. Tutti gli altri sono invece ospitati all’interno delle gallerie minerarie, in uno spettacolare scenario che coinvolge tutti i sensi e trasporta direttamente nelle profondità della montagna e della musica.

Si consiglia al pubblico di “Musica in miniera” di indossare abiti caldi e calzature robuste. Il museo metterà a disposizione coperte e cuscini. Dopo i concerti verrà offerta una zuppa calda nella “Stube dei minatori”, il ristorante della miniera.

Per assistere a “musica in miniera” è necessario prenotarsi telefonicamente allo 0472 656364 o via e-mail a ridanna.monteneve@museominiere.it.

Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, Masseria 48, Racines; tel. 0472 656364, fax 0472 656404; web www.museominiere.it, e-mail ridanna.monteneve@museominiere.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su