Soggiorno studio in Germania
LISE (LIngua SEconda) è un progetto di mobilità studentesca per la promozione della seconda lingua, organizzato dalle Direzioni Istruzione e Formazione tedesca e italiana e dalla Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Il progetto comprende:
- la frequenza scolastica in una scuola superiore in Germania,
- la partecipazione ad un corso di lingua e
- l’iscrizione all’esame per la certificazione linguistica per il livello B2 o C1 del QCER.
Ulteriori informazioni saranno comunicate durante un incontro Webinar online il 14 ottobre 2024 alle ore 17:00. Collegati per saperne di più.
Destinatari del progetto
Il progetto è rivolto a coloro che frequenteranno la quarta superiore (la terza superiore per i percorsi quadriennali) in scuole statali e paritarie, che vogliono consolidare e approfondire le proprie competenze nella seconda lingua tedesco.
Durata del soggiorno studio
Il progetto prevede due tipologie di mobilità: un soggiorno studio di durata trimestrale (14 settimane circa) oppure di un intero anno scolastico (11 mesi circa).
Luogo
I partecipanti saranno ospitati presso famiglie del posto e frequenteranno scuole del secondo ciclo di istruzione in tutto il territorio della Germania.
Costi
Il progetto è finanziato per la maggior parte dal Fondo Sociale Europeo e comprende per entrambe le tipologie di mobilità:
- Organizzazione della frequenza scolastica
- Vitto e alloggio in pensione completa presso famiglie tedesche ospitanti
- Corso di tedesco di 30 ore
- Esame per il conseguimento della certificazione linguistica in tedesco, livello B2 o C1
- Assistenza di un tutor
- Viaggio di andata e ritorno (inizio e fine soggiorno).
Le spese per il materiale didattico e di natura personale sono a carico dei partecipanti.
Requisiti di partecipazione
- Essere iscritti alla terza classe di una scuola superiore statale o paritaria in lingua italiana o ladina della Provincia Autonoma di Bolzano oppure essere iscritti alla seconda classe di una scuola superiore statale o paritaria in lingua italiana dei percorsi quadriennali e voler frequentare l'anno successivo (quarta o terza classe) in Germania, per un trimestre oppure per l’intero anno scolastico
- Giudizio di idoneità da parte del Consiglio di classe
- Promozione al quarto anno (o al terzo anno per il percorso quadriennale) delle scuole statali e paritarie senza sospensione del giudizio
- Cittadinanza di un paese dell’Unione Europea
- I cittadini extracomunitari devono essere in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (Carta di soggiorno per cittadini stranieri) e, qualora necessario, il visto d'ingresso in Germania valido per tutto il periodo di soggiorno
- Eventuali certificazioni mediche o certificati vaccinali come da normativa in Germania.
Come partecipare
L’iscrizione può essere effettuata presso la propria scuola dal 15 ottobre 2024 fino all'11 novembre 2024. Il modulo di iscrizione è reperibile nella sezione Download qui sotto.
Contatti
Contatti
Intendenza scolastica italiana
Ufficio Ordinamento e Progettualità scolastica
Via del Ronco, 2 – 39100 Bolzano
tel. +39 0471 411400 - fax +39 0471 411429
e-mail: progettualitascolastica@provincia.bz.it - PEC: progettualitascolastica@pec.prov.bz.it
Referenti:
Direttrice Rosella Li Castri
Referente per il progetto Rosetta Di Lapi - tel. +39 0471 411407