W IL TEATRO!
La rassegna "W IL TEATRO!" e i “Laboratori di educazione teatrale” si inseriscono all'interno del progetto "Officina Teatro", un’iniziativa realizzata dal Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con il Dipartimento Cultura Italiana e la Direzione Istruzione e Formazione italiana e sostenuta dal Comune di Bolzano.
Gli spettacoli teatrali del progetto "W IL TEATRO!" sono dedicati alle scuole di ogni ordine e grado, dalle scuole d'infanzia fino alle superiori.
Coltivare il piacere di frequentare eventi culturali e teatrali fin da piccoli, dà a bambini e ragazzi maggiori strumenti per diventare adulti più attivi e consapevoli. Per questo motivo è molto importante portare il teatro nelle scuole.
Nell’ambito del progetto “W il teatro!”, il Teatro Stabile di Bolzano propone un ciclo di spettacoli scelti specificatamente per ogni ordine e grado di scuola, a cui gli alunni possono assistere in orario scolastico, accompagnati dai docenti. Gli spettacoli si suddividono in 3 categorie in base all’età degli alunni a cui sono dedicati: spettacoli per le scuole primarie (I e II ciclo), per le scuole secondarie di I grado e per le scuole secondarie di II grado.
Le rassegne teatrali degli scorsi anni hanno visto partecipare un numero sempre crescente di bambini e ragazzi. Il teatro infatti è un elemento formativo interdisciplinare e multidisciplinare di grande valenza didattica.
Alla fine della rassegna viene richiesto a tutte le scuole di compilare una relazione finale, in cui vengono valutati diversi aspetti del progetto, per esempio i temi trattati negli spettacoli, la ricaduta didattica degli stessi e l’organizzazione generale del progetto.
Il progetto “Laboratori di educazione teatrale” si articola in una serie di attività didattiche in orario curricolare, proposte da operatori specializzati in collaborazione con i dirigenti e gli insegnanti degli istituti aderenti all’iniziativa.
I laboratori teatrali accompagnano bambini e ragazzi nel percorso di consapevolezza del rapporto tra realtà e finzione e li aiutano a sviluppare fantasia e la creatività.
Gli interventi degli operatori nelle classi hanno cadenza settimanale e alcuni laboratori possono concludersi con la realizzazione di un saggio finale, presentato ad un pubblico.
Contatti
Intendenza scolastica italiana
Ufficio Ordinamento e progettualità scolastica
Via del Ronco, 2 - 39100 Bolzano
tel. +39 0471 411401 - Segreteria
e-mail: progettualitascolastica@provincia.bz.it - PEC: progettualitascolastica@pec.prov.bz.it
Referente per il teatro: Fabiana Martino - tel 0471- 411420
Teatro Stabile di Bolzano
Piazza Verdi - 39100 Bolzano
tel. +39 0471 301566
Referente per i Laboratori teatrali per le scuole: Irene Vitulo, e-mail: i.vitulo@teatro-bolzano.it