Progetti europei per le scuole
Erasmus+ è il nuovo programma dell’Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027.
Quali attività offre a docenti e scuole la partecipazione al programma Erasmus+ ?
- scoprire altri paesi, conoscerne la cultura, la lingua, intraprendere nuove collaborazioni e confrontarsi con nuovi contesti, metodologie e prospettive;
- valorizzare i rislutati del proprio lavoro e contribuire a ll'innovazione didattica con maggiore entusiasmo e motivazione;
- formarsi e sviluppare le proprie competenze, arricchirsi a livello professionale e umano nell'ottica dell'apprendimento continuo;
- utilizzare i finanziamenti europei al fine di innovare la scuola con una ricaduta positiva per la comunità nel suo insieme.
Attività possibili all'interno del programma Erasmus+ :
- Azione Chiave 1 – Mobilità individuale
- Azione Chiave 2 – Partenariati
L'Accreditamento premette di attuare una strategia a lungo termine fino al 2027 e di presentare annualmente solo la richiesta di finanziamento per le mobilità previste.
I Progetti di breve durata, più semplici da gestire per durata e budget, sono la soluzione ideale per una prima esperienza o per una partecipazione occasionale.
eTWINNING è il primo passo per aprire la scuola all'Europa: non prevede finanziamenti e scadenze e permette di fruire di un ambiente collaborativo internazionale e di lavorare insieme a classi di altri Paesi all'interno di una piattaforma sicura e controllata.
Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare la guida completa al Programma Erasmus+ (link alla guida in italiano) e visitare il sito https://www.erasmusplus.it.
L’azione chiave 1 risponde alle esigenze dell'istituto scolastico nel suo insieme e può combinare varie attività da svolgersi in istituti di altri Paesi del Programma:
- per dirigenti scolastici, insegnanti e staff: corsi di formazione, periodi di job shadowing e insegnamento;
- per gli alunni: esperienze di studio o tirocinio, individuali o di gruppo, di durata variabile fino a un anno scolastico.
È inoltre possibile ospitare nella propria scuola alunni, docenti o esperti provenienti da altri Paesi.
Attivare un progetto di cooperazione/partenariato con scuole, enti, organizzazioni, università di altri Paesi del Programma per migliorare la qualità dell’istruzione scolastica può rappresentare un’interessante occasione di confronto internazionale, di scambio di buone pratiche e di nuove metodologie didattiche, anche attraverso la creazione di sinergie sul territorio e innovando il modo di fare scuola.
Contatti
Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana
Via del Ronco, 2 - 39100 Bolzano
tel. +39 0471 411301 - fax +39 0471 411309
e-mail: scuola.italiana@provincia.bz.it - PEC: sovrintendenza.hauptschulamt@pec.prov.bz.it
Referente: Verena Mitterer - tel. +39 0471 411306
Ripartizione Intendenza scolastica italiana
Ufficio Aggiornamento e didattica
Via del Ronco 2 - 39100 Bolzano
tel. +39 0471 411441 - fax +39 0471 411439
e-mail: aggiornamentodidattica@provincia.bz.it - PEC: aggiornamentodidattica@pec.prov.bz.it
Referente: Federica Cassarà - tel. +39 0471 411382