PNRR

Italia Domani” è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del nostro Paese e fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.

Il PNRR alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.

Questo spazio nasce con l’intento di offrire alle scuole una sintesi di informazioni e risorse utili per la comprensione del piano Italia Domani e per orientarsi rispetto alle linee di investimento che vedono le scuole protagoniste.

Sarà uno spazio in continua evoluzione, che riporterà le novità rispetto alle iniziative in essere e a quelle che verranno.

Riforma dell'orientamento

La riforma introdurrà moduli di orientamento nelle scuole secondarie di I e II grado (non meno di 30 ore per le studentesse e gli studenti del IV e V anno) e verrà realizzata una piattaforma digitale di orientamento relativa all’offerta formativa terziaria degli Atenei e degli ITS. Mettere in sinergia il sistema di istruzione, quello universitario e il mondo del lavoro favorisce una scelta consapevole di prosecuzione del percorso di studi o di ulteriore formazione professionalizzante e contrasta dispersione scolastica e crescita dei neet.

Nel quadro di questa riforma sono state istituite due nuove figure: il tutor e il docente orientatore.

Il docente orientatore (previsto in ogni scuola secondaria di primo e secondo grado) è punto di riferimento e di coordinamento fondamentale nella scuola per quanto concerne l’orientamento, nonché figura di raccordo con la realtà territoriale sul piano economico-produttivo e dei servizi, su quello lavorativo e della formazione per la messa a disposizione degli strumenti di supporto essenziali per studenti e famiglie nelle scelte che riguardano la prosecuzione del percorso di studi e l’inserimento nel mondo del lavoro.

I docenti tutor (previsti al momento per le classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado) sono coloro ai quali spettano compiti di supporto diretto e personale di studenti nelle riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e nello sviluppo documentato delle competenze acquisite in ambito scolastico ed extrascolastico; di consiglio nei momenti di scelta dei percorsi formativi e nella valutazione delle prospettive professionali; di individuazione dei loro bisogni orientativi e di dialogo costante con le famiglie.

A livello locale l’inserimento nella scuola in lingua italiana delle figure di docenti tutor e orientatore è stato delineato con l’avvio dell’anno scolastico 23/24 mediante apposito decreto.

Download

Normativa nazionale

Docenti tutor e orientatore - il piano / la formazione

Domande frequenti

 

Investimento 1.4. - “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica

Con questa linea di investimento si vuole potenziare le competenze di base di studentesse e studenti di I e II ciclo e a contrastare la dispersione scolastica, grazie a interventi mirati alle realtà territoriali e personalizzati sui bisogni degli studenti. Gli interventi si svilupperanno in 4 anni, promuovendo il successo formativo e l’inclusione sociale. Particolare attenzione sarà rivolta alle scuole che hanno registrato maggiori difficoltà in termini di rendimento.

Il piano prevede azioni specificamente finalizzate al contrasto dell’abbandono scolastico, alla promozione del successo educativo e dell’inclusione sociale, con programmi e iniziative di tutoraggio, consulenza e orientamento attivo e professionale, con lo sviluppo di un portale nazionale per la formazione on line e con moduli di formazione per docenti.

Download

DM 170 del 24 giugno 2022 - Decreto di riparto delle risorse

Istruzioni operative

Investimento 2.1 - “Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico”

Questa linea di investimento mira a promuovere un sistema di sviluppo della didattica digitale e di formazione del personale scolastico sulla transizione digitale, indispensabili per migliorare gli apprendimenti e accelerare l’innovazione del sistema scolastico.

Download

Decreto Ministeriale del 30 settembre 2021, n. 291

Istruzioni operative

Investimento 3.1 - “Nuove competenze e nuovi linguaggi”

L’obiettivo è garantire pari opportunità e uguaglianza di genere, in termini didattici e di orientamento, rispetto alle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), alla computer science e alle competenze multilinguistiche, per tutti i cicli scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, con focus sulle studentesse e con un pieno approccio interdisciplinare.

L’obiettivo è far crescere nelle scuole cultura scientifica e forma mentis necessarie per un diverso approccio allo sviluppo del pensiero computazionale, prima ancora che vengano insegnate le discipline specifiche. Inoltre il piano mira a rafforzare l’internazionalizzazione del sistema scolastico e le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti attraverso l’ampliamento dei programmi di consulenza e informazione su Erasmus+.

Download

Decreto Ministeriale del 12 aprile 2023, n.65

Istruzioni operative

Investimento 3.2 - “Scuola 4.0 – scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori”

Accompagnare la transizione digitale della scuola italiana, trasformando le aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali e potenziando i laboratori per le professioni digitali: questo l’obiettivo di questa linea di investimento per completare la modernizzazione di tutti gli ambienti scolastici italiani dotandoli di tecnologie utili alla didattica digitale.

Download

Decreto Ministeriale del 14 giugno 2022, n.161

Istruzioni operative

Scuola digitale 2022-2026

Il programma “Scuola digitale 2022-2026”, attivato con nota del Ministero dell’Istruzione n. 651 del 12 maggio 2022, si propone di sostenere un percorso di innovazione delle Istituzioni scolastiche al fine di renderle più digitali, moderne, accessibili ed efficienti.

Quattro le iniziative progettuali:

● Migrazione al cloud, per trasferire servizi e applicativi delle Istituzioni scolastiche verso infrastrutture e soluzioni cloud qualificate;

● Siti web (esperienza del cittadino nei servizi pubblici), per la realizzazione o l’aggiornamento dei siti web delle Istituzioni scolastiche tramite l’utilizzo di un modello standard;

● PagoPA e app IO, per rafforzare la diffusione delle due piattaforme rispetto alla gestione dei pagamenti da parte delle famiglie e all’utilizzo di una gamma di servizi per il cittadino;

● SPID e CIE, per aumentare la diffusione dell’identità digitale.

 

Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.2: Abilitazione al cloud

Missione 1 – Componente 1 –  Investimento 1.4.1: Esperienza del cittadino nei servizi pubblici

Missione 1 – Componente 1 –  Investimento 1.4.3: Adozione piattaforma PagoPA

Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4.4: Estensione piattaforme SPID-CIE

Download

Webinar - Migrazione al cloud e siti internet: dalla contrattualizzazione alla realizzazione dei progetti

Il PNRR per la trasformazione digitale delle scuole: l'avviso 1.2 per la migrazione al cloud

 

Contatti

Direzione Istruzione e Formazione italiana

Gruppo di supporto PNRR

Via del Ronco, 2 - 39100 Bolzano
e-mail: scuola.pnrr@provincia.bz.it

Referenti:

  • Isp. Andrea Felis - tel. +39 0471 411339
  • Isp. Fabio Furciniti - tel. +39 0471 411305